Natale a Sesto Fiorentino 2015: mercatini, feste ed eventi fino all’Epifania

0
376
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Si accendono le luci del Natale a Sesto Fiorentino. Gli addobbi e il grande albero di piazza Vittorio Veneto, alto ben 10 metri, illumineranno la città per tutte le festività. L’accensione con il commissario straordinario Antonio Lucio Garufi è in programma domenica 29 novembre, alle 16.30, nel corso della Festa dell’Olio.

Fino all’Epifania, ogni fine settimana, tanti eventi, mercatini natalizi e animazione per i più piccoli nelle strade e nelle piazze del centro. E durante la settimana, tante occasioni di approfondimento con convegni e conferenze alla Biblioteca Ragionieri. Un ricco cartellone realizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino, grazie alla preziosa collaborazione di molte associazioni del territorio, delle associazioni di categoria, del Centro Commerciale Naturale, del Centro*Sesto, della Sezione Soci Coop, di Quintozoom e dello sponsor Chianti Banca.

Il compleanno della Biblioteca Ernesto Ragionieri. Quale migliore occasione del Natale per festeggiare i cinque anni della Biblioteca di Doccia. Mercoledì 2 dicembre, alle 18, prosegue il lungo omaggio a Pier Paolo Pasolini con le Immersioni letterarie a cura di Franco Zabagli del Gabinetto Vieusseux. E ancora, Aperilibro con la presentazione de “Il cane di strada” (3 dicembre, ore 18) e “Complotto in riva d’Arno” dei giallisti Parigi & Sozzi (9 dicembre, ore 18). Venerdì 4 dicembre è il grande giorno della premiazione di “Un’estate tutta da leggere”, il concorso per studenti giunto alla quinta edizione. Le migliori recensioni saranno premiate dallo scrittore Fabrizio Silei, autore del graphic novel Fuorigioco. Tornano, per la gioia dei più piccoli, i burattini dei Pupi di Stac, sabato 5 dicembre a partire dalle 10.30, con lo spettacolo “I tre doni del vento tramontano”. Sempre sabato pomeriggio, a partire dalle 16, in sala Meucci: “1975-2015 Quarant’anni senza Ernesto Ragionieri. Storia, Politica e Società”. Interverranno, oltre al vicecommissario del Comune Vincenzo Arancio, Pina Ragionieri e gli storici Aldo Agosti (Università di Torino), Simonetta Soldani (Università di Firenze) e Gianpasquale Santomassimo (Università di Siena).
Ancora libri mercoledì 16 dicembre con il Club del Giallo che presenta l’incontro con lo scrittore Gianluca Morozzi “Il rapporto scrittore-vittima nella letteratura noir”. Parteciperà anche Monica Bauco, con un monologo.

Il Natale in piazza. Ogni fine settimana è festa, con musica, spettacoli itineranti per bambini, il mercatino natalizio in piazza del Mercato e gli stand di caldarroste e dolci natalizi. Animazione per i più piccoli anche nel pomeriggio del giorno dell’Immacolata. Sabato 12 e 19 dicembre e domenica 20 dicembre, in piazza Vittorio Veneto, torna il mercatino delle scuole di Sesto Fiorentino. A Villa San Lorenzo, sabato 19, si inaugura la mostra collettiva a cura dell’Associazione Liberarte.
Domenica 20 dicembre arriva finalmente Babbo Natale a Sesto, con la carrozza e tanti giochi per i bambini. Alle 21 si terrà il tradizionale concerto di Natale alla Chiesa di Santa Croce a Quinto con la Banda Musicale di Sesto. In Biblioteca invece si balla il tango fra i libri con l’associazione Tango Nuevo, in un affascinante itinerario fra danza e letture.
Tante iniziative anche al Centro*Sesto. Per la gioia di adulti e bambini, arriva il simulatore di volo in collaborazione con l’istituto Aeronautico di Firenze. Inoltre, ogni fine settimana, Babbo Natale sarà in galleria per ascoltare i desideri dei più piccoli. Serata di gala per la Fondazione il Cuore si Scioglie, giovedì 10 dicembre, con “Musica, ballo e moda per il Cuore”, con le creazioni della giovane stilista Carlotta Comparini e la musica dei Retropalco band.

La magia dei presepi. Dal 4 dicembre al 6 gennaio esposizione di presepi nelle chiese della città. Un itinerario alla riscoperta delle tradizioni secolari attraverso le parrocchie di Sesto Fiorentino e non solo: la Pieve di San Martino, la chiesa di Santa Maria Immacolata, la chiesa di Santa Croce a Quinto, la chiesa di San Romolo a Colonnata, la chiesa di San Giuseppe Artigiano, la chiesa di San Jacopo a Querceto, la chiesa di Santa Maria a Quinto, la chiesa di San Bartolo a Padule e anche l’Istituto San Giuseppe.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO