In anticipo sulla seduta del Consiglio comunale del 20 giugno durante il quale sarà trattato il tema della nuova piscina di Sesto Fiorentino, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Sesto Sport ha inviato a tutte le forze politiche sestesi una lettera in cui spiega la difficile situazione in cui allenatori atleti, e familiari si trovano a operare.
Di seguito il testo completo della lettera:
“Il Consiglio Direttivo della a.p.d. Sesto Sport, associazione sportiva quasi decennale che si occupa di offrire servizio di nuoto agonistico a Sesto Fiorentino, che vanta ormai oltre 200 soci e che tessera 60 atleti agonistici provenienti prevalentemente da Sesto Fiorentino ma anche da tutta la piana metropolitana, comunica che a partire da lunedì 12 giugno 2023 ha dovuto prendere in affitto spazio acqua presso la piscina comunale di Via Roma a Prato per poter permettere ai propri tesserati di allenarsi in vasca da 50 metri, pratica necessaria dal momento che la stagione estiva federale si svolge con la misura olimpica, e dato che la quasi totalità delle altre associazioni sportive Toscane può usufruire di tale possibilità già a partire dai mesi primaverili.
Premesso che ringraziamo il Comune di Prato e Il Cgfs Prato per darci questa possibilità, siamo in una situazione difficile. Il costo dell’affitto dello spazio acqua, quasi 1500 euro, è totalmente a carico dell’Associazione; i tecnici, oltre a non riscuotere per svolgere queste ore, hanno a carico gli spostamenti e devono ridurre le ore di lavoro remunerative giornaliere; spostare una squadra a Prato comporta più di un’ora di viaggio tra andata e ritorno; alcuni componenti delle famiglie degli atleti devono prendere permessi lavorativi per aiutare l’associazione a trasportare gli atleti. Questa situazione non è sostenibile né per l’associazione, né per i tecnici e nemmeno per le famiglie.
Spero che quanto scritto vi dia spunti di riflessione per il prossimo Consiglio Comunale, dove sarà presente il tema della nuova piscina”.