“Sul finanziamento della nuova piscina comunale di via di Rimaggio siamo ancora in attesa di notizie ufficiali da parte del Governo. Dopo mesi e mesi di lavoro da parte dei nostri uffici per rispettare le scadenze del Pnrr, con progetti e perizie già affidate e commissionate è vergognosa l’incertezza in cui sono costretti centinaia di altri comuni in tutta Italia. Con la sua inerzia, la premier Meloni si sta assumendo un’enorme responsabilità davanti ai cittadini”.
Lo afferma il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi.
“La struttura che sorgerà in via di Rimaggio porterà nuove funzioni in un’area periferica mettendo a disposizione della nostra città uno spazio sportivo e di socializzazione aperto a tutti – prosegue Falchi – La nuova piscina avrà ricadute positive su tutta la nostra comunità, interpretando pienamente lo spirito del programma di interventi Pnrr da cui trae le risorse. Senza il finanziamento del Pnrr il progetto difficilmente potrà andare avanti, rischiando di sprecare quanto speso fino ad oggi per le sue fasi preliminari. Se non potrà avvenire col Pnrr, ci aspettiamo dal Governo l’indicazione di una diversa linea di finanziamento, anche a tutela delle aziende già coinvolte e della credibilità delle istituzioni e degli impegni presi”.
“Dopo settimane di imbarazzanti tira e molla, di annunci, di passi indietro da parte del Governo e a poco più di tre anni dalla scadenza del 2026, ancora non abbiamo l’ufficialità circa il destino di questo progetto – dice ancora il sindaco – La destra, a quanto pare, preferisce far la guerra ai poveri o distrarre l’opinione pubblica con qualche provvedimento bandiera fuori dalla storia anziché dare risposte ai Comuni e ai cittadini”.