Nuovo Liceo Agnoletti: le novità sul trasporto pubblico

0
555
Nuovo Liceo Agnoletti

La cabina di regia attivata dalla Città Metropolitana di Firenze con Autolinee Toscane con i rappresentanti degli enti coinvolti per l’organizzazione del servizi di trasporto pubblico locale dai Comuni di provenienza degli studenti iscritti (Sesto, Firenze, Campi Bisenzio, Barberino del Mugello, Vaglia) rende note le modalità del servizio di Trasporto pubblico locale per la nuova sede del liceo Enriques Agnoletti a Sesto Fiorentino.

L’area del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, allo stato attuale, è servita dalle seguenti linee del trasporto pubblico urbano.

 

Linea 57: CALENZANO UNIVERSITA’ – PIAZZA PUCCINI
La linea 57 è in esercizio tutti i giorni dalle 6.00 circa alle 1.00 circa.

Linea 59: T1 MORGAGNI – POLO SCIENTIFICO
La linea 59 è in esercizio nei giorni feriali dalle 7.00 circa alle 20.00 circa.

Linea 66: SESTO FS – T2 GUIDONI
La linea 66 è in esercizio nei giorni feriali dalle 6.00 circa alle 20.30 circa.

Linea 86: CAMPI BISENZIO – T2 GUIDONI
La linea 86 è in esercizio nei giorni feriali scolastici in corrispondenza degli orari di ingresso e uscita

Il trasferimento del Liceo Agnoletti nella nuova sede all’interno del Polo Scientifico determina la necessità di rivedere il sistema del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano per soddisfare la nuova domanda di trasporto.

A tale scopo sono state analizzate tutte le residenze degli studenti del Liceo Agnoletti e sono stati effettuati dei rilievi puntuali in alcune fermate per valutare la capacità residua di trasporto delle linee 57, 59 e 66.

I dati sono serviti come base per pianificare gli interventi sul sistema del trasporto pubblico locale.

Gli interventi di progetto

Linea 57

Intensificazione del servizio dal lunedì al sabato con l’inserimento di 10 corse in corrispondenza degli orari di ingresso e uscita del Liceo Agnoletti.

Linea 59

Estensione del servizio al sabato in orario 7.00 – 13.00.

Linea 66

Estensione del servizio al sabato in orario 7.00 – 13.00.

Linea 74

Per la linea 74 (Carraia/Legri – Calenzano) si prevede di modificare il capolinea, spostandolo da Via Puccini a Via del Garille alla fermata CALENZANO UNIVERSITA’, assieme a quello della linea 57, in modo da favorire l’interscambio fra le due linee.

La linea 74 in direzione CALENZANO UNIVERSITA’ sarà instradata sul percorso Via della Conoscenza, Via Pertini, Via del Garille.
In direzione Carraia/Legri ripartendo da Via del Garille percorrerà Via Pertini, Via della Conoscenza da dove si immetterà in Via Puccini riprendendo il suo percorso in direzione Carraia/Legri.

Linea 86

Per la linea 86 (Campi Bisenzio – Scuole Sesto Fiorentino) si prevede di modificare il percorso, instradandolo nelle due direzioni all’interno del Polo Scientifico, per avvicinarla alla nuova sede del Liceo Agnoletti.

La linea 86 in direzione degli altri istituti superiori di Sesto Fiorentino (Liceo Artistico e Istituto Calamandrei) da Viadell’Osmannoro percorrerà Via delle Idee, Via Generoso Patrone, Via Madonna del Piano, Via della Lastruccia, Via Edoardo Detti, Via delle Idee da dove si reimmetterà in Via dell’Osmannoro.

Lo stesso itinerario sarà percorso in direzione di Campi Bisenzio.

Nuovi collegamenti 

Per completare l’offerta di trasporto per la nuova sede del Liceo Agnoletti, saranno attivate due nuove linee.
La prima collegherà la zona di Rifredi con l’area del Polo Scientifico. In direzione del Polo Scientifico partendo da Via Dino Del Garbo, transiterà da Via Santo Stefano a Pane, Via Giuliani, Via Sestese, Via Gramsci, Piazza XXX Novembre, Viale dei Mille, Via Neruda, Via Pasolini, Via dei Frilli, Via Madonna del Piano dove si attesterà alla fermata CNR.

In direzione di Via Dino Del Garbo transiterà da Via Madonna del Piano, Via dell’Osmannoro, Via Pasolini, Via Neruda, Viale Dei Mille, Via Gramsci, Via Sestese, Via Giuliani, Via Santo Stefano in Pane, Via Cesalpino e Via Dino del Garbo.

La nuova linea sarà in esercizio dal lunedì al sabato nei giorni di scuola con 10 corse in corrispondenza degli orari di ingresso e uscita della scuola.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO