Sabato 7 ottobre, presso il Circolo Auser La Zambra in via Pasolini a Sesto Fiorentino, l’associazione La Racchetta ha presentato il suo nuovo mezzo che, come affermato dalla presidentessa Borsò, rappresenta “un nuovo e meritato traguardo per la sezione di Sesto Fiorentino”.
Il nuovo mezzo sarà utilizzato nei vari interventi che, ormai da 47 anni, rendono l’associazione sestese un’eccellenza sul territorio comunale e, in generale, su quello della Città Metropolitana.
Con l’occasione il presidente del Comitato di Sesto Fiorentino, Gianni Panunzi, ha ricordato ai presenti l’importante lavoro della sezione che, oltre all’importante impegno come antincendio boschivo, negli anni ha aumentato le collaborazioni con le varie associazioni, per esempio con la Protezione Civile e la Polizia Municipale, con Legambiente e CAI per la rimozione dei rifiuti in aree verdi.
Sempre assieme a Legambiente e CAI, e con la collaborazione della Pro Loco di Sesto Fiorentino, il comitato si è interessato alle osservazioni per la redazione del Piano Operativo Comunale (POC) che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia del territorio comunale.
Proprio per il suo legame con il Comune, la sezione sestese, soprattutto dopo la pandemia di Covid-19, ha sentito l’esigenza di venire incontro ai bisogni dei cittadini con attività quali: accompagnamento degli anziani ai centri diurni e di studenti a scuola in quei casi in cui gli spostamenti risultano essere difficoltosi; supporto a coloro che svolgere ore di lavoro di pubblica utilità o messa alla prova secondo richiesta di Tribunale. Inoltre, con la sezione Soci Coop, l’associazione collabora alla raccolta di generi alimentari e materiali scolastico.
Fondamentale è anche il contributo de La Racchetta in situazioni di particolare emergenza o manutenzione straordinaria, diventando riferimento fondamentale per l’amministrazione di Sesto Fiorentino e dell’intera area della Città Metropolitana di Firenze.
La presenza de La Racchetta è tangibile anche negli eventi che si tengono nel Comune sestese durante i quali i volontari svolgono servizio di vigilanza e promozione, oltre alla manutenzione degli arredi urbani e floreali assieme all’associazione Sesto SottoCasa.
Proprio per le molteplici attività svolte dalla sezione di Sesto Fiorentino, il nuovo mezzo è stato considerato per anni un’esigenza importante, soddisfatta finalmente quest’anno dal comitato centrale de La Racchetta.
“Questa macchina è stata desiderata, voluta in tutti i sensi. È un nuovo traguardo della sezione, meritato e bellissimo che andrà ad aumentare il parco veicolare per renderli ancora più operativi ed efficienti a beneficio di tutto il territorio di Sesto Fiorentino e anche del circondario” ha detto la presidentessa dell’associazione Michela Borsò.
Si collega a queste parole la vicesindaca Claudia Pecchioli, in rappresentanza dell’amministrazione assieme al consigliere comunale Brunori, affermando: “Il nuovo mezzo è un riconoscimento del lavoro che questa sezione fa e ci riempie di orgoglio avere sul nostro territorio una sezione che dà lustro a tutta l’associazione”.
Nei suoi ringraziamenti al comitato territoriale aggiunge: “In ogni evento cittadino La Racchetta, con la sua tuta verde e gialla, è sempre presente e i cittadini vi sentono come un riferimento e questo penso sia il massimo ricevimento che si può avere”.
RACHELE NUTI