Osmannoro terra di nessuno occupata da cinesi, rom e africani: la denuncia di FI e FdI

0
333

Il comunicato stampa inviatoci da Maria Tauriello, consigliere comunale al comune di Sesto Fiorentino, dopo il sopralluogo all’Osmannoro effettuato dagli esponenti di Forza italia e Fratelli d’Italia di Firenze e Sesto Fiorentino:

“Una periferia in mano a sporcizia, degrado e illegalità: non si può abbandonare una zona e i loro abitanti in queste condizioni. Nella zona di via Pratese all’Osmannoro, al confine fra i comuni di Firenze e Sesto Fiorentino, c’è una vera e propria terra di nessuno occupata da cinesi, rom e africani. E’ una vergogna che le istituzioni consentano tutto ciò e che lascino al loro destino i cittadini italiani che pagano le tasse e che sono costretti a subire problemi e gravi disagi quotidiani”. E’ quanto affermano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia e Forza Italia dei comuni di Firenze e Sesto Fiorentino che questa mattina hanno effettuato un sopralluogo al quale hanno partecipato il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Toscana Giovanni Donzelli, i capigruppo a Palazzo Vecchio di Forza Italia e Fratelli d’Italia Jacopo Cellai e Francesco Torselli, la capogruppo di Forza Italia al Comune di Sesto Maria Tauriello, il vice coordinatore provinciale di Forza Italia Paolo Gandola e il coordinatore di Forza Italia a Sesto Marco Allegrozzi.

La situazione in questa zona è sempre più esplosiva e peggiora ogni settimana: “Le leggi qui sembrano essere sospese – sottolineano gli esponenti di Fratelli d’Italia e Forza Italia – continuano a pullulare i capannoni, per lo più utilizzati da cinesi, in cui si lavora in barba a qualsiasi normativa del lavoro, igienica e di sicurezza. Continua l’ormai quotidiano mercato abusivo in cui vengono venduti cibi di dubbia provenienza, senza alcun controllo, oggi abbiamo persino scovato una mensa abusiva solo per cinesi. E poi un edificio occupato da almeno 60 rom che vivono accampati in condizioni di pericolo per sé stessi e per gli abitanti della zona, che denunciano l’emergenza sicurezza e criminalità. Più volte abbiamo segnalato la situazione alle istituzioni, che però continuano ad ignorare questa periferia: qui il codice della strada, così come la manutenzione di strade e marciapiedi e i servizi di igiene ambientali sembrano non esistere. Ecco i risultati delle politiche di tolleranza e delle porte aperte della sinistra – concludono – in una città metropolitana come Firenze non possono e non devono esserci cittadini di serie B”.

Al riguardo, ha annunciato  stamani Maria Tauriello, Capogruppo di Forza Italia  a Sesto Fiorentino è pronta la mozione che sarà discussa nei consigli comunali di Sesto Fiorentino e Firenze  volta ad avviare  un percorso finalizzato alla costituzione di un presidio intercomunale di Polizia Municipale per il controllo dell’area a ridosso del confine comunale tra Firenze e Sesto Fiorentino nella zona dell’Osmannoro, in maniera da non gravare eccessivamente sugli organici attualmente in forza alle due amministrazioni ed al tempo stesso di incrementare la presenza delle istituzioni in una porzione di territorio che richiede una forte e continuata vigilanza. La mozione chiede altresì alla Giunta sestese di  adoperarsi, fin da subito, per segnalare alla Polizia Municipale le gravi e ripetute situazioni di illegalità presenti nella zona dell’Osmannoro, affinché si intensifichi il controllo ed il presidio del territorio. Si richiede, infine,  la possibilità di inserire nello stesso presidio anche uffici di utilità sociale quali uno sportello URP per svolgere un servizio di informazione ed orientamento ed  un centro di mediazione culturale a favore della popolazione residente, anche di lingua cinese.

Osmannoro degrado

Osmannoro degrado

Osmannor degrado

Osmannoro degrado

Osmannoro degrado

NESSUN COMMENTO