La mostra di effetti ottici Enlighting Mind, allestita dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze all’interno della propria sede del campus di Sesto fiorentino ospita due nuove opere di arte contemporanea e anamorfica degli artisti Stella Battaglia e Gianni Miglietta.
L’inaugurazione dell’esposizione è avvenuta questo pomeriggio con il workshop dedicato all’anamorfosi e alla prospettiva e una relazione di Stella Battaglia sulla sua ricerca artistica. A seguire si è tenuta la visita alle opere condotta dall’artista.
Hanno portato i loro saluti la prorettrice alla didattica e all’orientamento Ersilia Menesini, la responsabile Outreach CNR-INO Elisabetta Baldanzi e Stella Battaglia. Sono intervenuti Martino Margheri, responsabile attività educative università, accademie e progetti speciali presso Fondazione Palazzo Strozzi; Graziano Gentili, docente di Geometria del Dipartimento di Matematica e Informatica ‘Ulisse Dini’ e Massimo Gurioli, docente di Fisica della materia del Dipartimento di Fisica e Astronomia.
L’evento segna la riapertura al pubblico delle visite guidate gratuite e aperte alla cittadinanza di Enlighting Mind per le quali è necessaria la prenotazione.