Pd, le risorse per il Parco della Piana non sono state sfruttate

0
1075
Pd

Prosegue la polemica politica fra il Pd e gli esponenti dell’Associazione “Per Sesto” relativamente alle scelte che riguardano la Piana.

Pungente la risposta del Pd alle recenti affermazioni di Damiano Sforzi che, soltanto ieri, chiedeva di ripensare tutta la vicenda legata all’inceneritore, di fermarsi e di cercare nuove soluzioni (LEGGI QUI).

Nel comunicato stampa, riportato integralmente, il Partito Democratico di Sesto Fiorentino chiede esplicitamente a chi all’epoca aveva incarichi nell’Amministrazione o nel Partito che fine abbiano fatto le risorse stanziate per la realizzazione del Parco:

I BELLI ADDORMENTATI NEL…PARCO!

L’associazione Per Sesto dice che sul termovalorizzatore è necessario fermarsi. “Più fermi di così….!!”, viene da dire guardando gli anni che sono passati dal primo via libera all’impianto, gli stessi anni in cui eminenti esponenti della stessa associazione avevano responsabilità politiche e istituzionali. Anche il Parco è in ritardo, certo, e ci domandiamo perchè non sono stati realizzati i boschi della piana nonostante le risorse ricevute?

 Il Partito Democratico di Sesto Fiorentino, impegnato da luglio in una delicata fase di ricostruzione del partito dopo le macerie generate dalla gestione della precedente segreteria e la sfiducia al sindaco Sara Biagiotti, prende nota con stupore delle affermazione del presidente della neonata associazione X Sesto, Damiano Sforzi, in merito alle scelte e responsabilità politiche della gestione dei rifiuti in area metropolitana e della progettazione dell’impianto di termovalorizzazione di Case Passerini.

Sforzi racconta mezze verità e tante menzogne tacendo sulle proprie responsabilità politiche, essendo stato capogruppo DS in consiglio comunale fino al 2004, consigliere comunale DS e segretario DS nella prima legislatura Gianassi, segretario PD, negli anni in cui si è definita la realizzazione di un impianto a Sesto.

E’ in quegli anni che si è concordato con le altre istituzioni locali (dai Comuni interessati alla Provincia di Firenze) la realizzazione di importanti opere di mitigazione e compensazione, tra cui il Parco della Piana, tra l’altro ricevendone, come comune di Sesto, le risorse per la realizzazzione, senza far nulla per la sua concreta attuazione e, in tutti questi anni, sostenendo fino al 2014, la funzione strategica del futuro impianto di termovalorizzazione.

Il PD sestese riconferma la necessità imprescindibile del Parco della Piana, come elemento riqualificante di tutto il nostro territorio, e ribadendo la necessita della realizzazione della tranvia, non sottraendosi alle responsabilità politiche di un soggetto che ha a cuore la salute dei cittadini, la buona gestione del territorio (compresa quella dei rifiuti per non incorrere in assurde vicende come quelle di Livorno).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO