Perché la SEO è così importante?

0
52
Seo

Perché la SEO è così importante? Probabilmente hai sentito centinaia di volte che l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è uno strumento di digital marketing vitale.

Ma sai davvero come funziona la SEO?

La SEO rende il tuo sito web più visibile sui motori di ricerca, il che significa più traffico e più opportunità di aumentare i visitatori che navigano sulle tue pagine.

È anche uno strumento prezioso per la costruzione di relazioni con i potenziali clienti e per posizionarti come esperto autorevole e affidabile nel tuo settore, se hai un personal brand.

Ma quali sono gli elementi cruciali della SEO? Scopriamoli insieme.
4 elementi da prendere in considerazione per la SEO
Anche se hai deciso di affidarti a dei professionisti del settore e quindi ad un’agenzia SEO, ti può essere utile conoscere gli elementi fondamentali che concorrono all’ottimizzazione del posizionamento su Google e non solo.

Parole chiave (keywords)

Le parole chiave sono parole e frasi che gli utenti utilizzano per trovare contenuti su Google e che puoi utilizzare per connetterti con i potenziali clienti che cercano i prossimi prodotti e servizi da acquistare.

Quando si esegue un’analisi delle parole chiave da coprire con i propri contenuti, è importante cercare quelle che hanno tassi di ricerca elevati e bassa concorrenza e scegliere:
parole chiave a coda corta, come “cane”,
parole chiave a coda lunga, come “cuccioli di terrier in vendita”,
parole chiave locali, come “cuccioli in vendita a Torino” da inserire nei tuoi contenuti.

Insieme a una parola chiave principale, dovresti avere anche parole chiave secondarie e terziarie poiché offriranno comunque valore alla tua attività.

Utilizza le parole chiave per ottimizzare tutti i tuoi titoli, i testi delle schede prodotto, le URL delle tue pagine e tanti altri elementi SEO sul tuo sito web.

Contenuti

Il contenuto è essenziale per il SEO perché è il mezzo che usi per raggiungere e coinvolgere il pubblico.

Deve essere educativo, interessante, pertinente e condivisibile, ma che tipo di contenuto puoi pubblicare?

Articoli di blog
Schede prodotto
Casi studio
Interviste
E tanto altro

Questi contenuti ti permetteranno di intercettare le richieste dei tuoi potenziali clienti e aumentare le vendite dei tuoi prodotti o servizi.

SEO Off-page

La SEO off-page implica pratiche di ottimizzazione esterne, che avvengono lontano dal tuo sito piuttosto che su di esso.

La tecnica principale utilizzata per il SEO off-page è la creazione di backlink; ogni backlink di qualità ricevuto corrisponde ad un voto positivo verso il tuo sito, contribuendo a migliorare la sua autorevolezza.

SEO Locale

La SEO locale sta diventando sempre più importante poiché sempre più persone utilizzano i dispositivi mobili per effettuare ricerche.

Nel 2023, il 60% di tutte le ricerche vengono eseguite su un dispositivo mobile e quasi la metà di queste ricerche ha un intento locale .

Quindi, supponiamo che tu possieda un ristorante, la SEO locale garantirà che quando le persone nella tua zona andranno alla ricerca dei migliori ristoranti della città, si imbatteranno nel tuo sito.

Oltre all’utilizzo di parole chiave locali, altre best practice per la SEO locale includono la creazione di pagine per la tua attività nelle directory locali di Google My Business e su Google Maps.

Come puoi vedere, una delle funzioni più importanti della SEO è aumentare la tua visibilità.

Più alta è la tua posizione su una pagina di risultati dei motori di ricerca (SERP), più probabile è che i potenziali clienti ti vedano e clicchino sul tuo sito.

Oggi la concorrenza è sempre più forte, e in un mondo in cui la visibilità è la chiave del successo, lavorare con un’Agenzia SEO può essere un’ottima soluzione per realizzare campagne di digital marketing e per far emergere il tuo brand.

ARTICOLO REDAZIONALE

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO