Pericolo amianto a Sesto: operai del Cartonificio Fiorentino restano a casa

0
126
Cartonificio
TuttoSesto

Il vento che in questi giorni sta soffiando forte sulla piana fiorentina ha sollevato il problema delle coperture in amianto volate via tra mercoledì e giovedì. Tra queste c’è anche quella del Cartonificio Fiorentino, con sede a Sesto in viale Ariosto. Gli operai dell’azienda sono dovuti restare a casa proprio per il rischio amianto, mentre una società di Verona sta lavorando per portare via i pannelli caduti all’interno della ditta.

Su quest’argomento si sta muovendo anche la politica sestese. In particolare, Jacopo Madau di Sel ha chiesto al sindaco Sara Biagiotti risposte precise su questa situazione e che vengano applicate le leggi regionali.

“I nostri uffici – ha detto il primo cittadino dall’unità di crisi della protezione civile (parole riportate dal Corriere Fiorentino) stanno affrontando le questioni che riguardano le questioni pubbliche e stiamo risolvendo le emergenze che si presentano, monitorando tutte le situazioni. Le aziende sono di competenza dei privati“.

Su un tema scottante come quello dell’amianto, ha parlato anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: “Anche se non risultano, per ora, situazioni gravi verificatesi come quelle per la tromba d’aria a Cerreto Guidi, oggi (ieri, venerdì 6 marzo, ndr) l’Arpat ha già inviato a tutti i sindaci un vademecum su cosa fare e che procedure seguire, procedure rodate appunto nel caso di Cerreto Guidi. Ed è ai comuni che i cittadini si devono rivolgere, mentre in sindaci potranno emettere, se necessario, ordinanze specifiche“.

STEFANO NICCOLI 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO