“Ormai sono decine le segnalazioni che arrivano dai cittadini preoccupati per la presenza stabile di decine di famiglie Rom che con i loro camper costosi stazionano nel parcheggio del Carrefour e quello del negozio Scarpe e Scarpe”. Americo D’Elia, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, sottolinea l’emergenza rom a Calenzano.
Non si è fatta attendere la replica del sindaco Riccardo Prestini:
“A Calenzano non c’è alcuna emergenza rom. Ci sono, come in molti altri Comuni, brevi soste che vengono controllate e, se del caso, sanzionate dalla Polizia Municipale in base al regolamento sul decoro urbano, oltre agli altri controlli da parte delle Forze dell’Ordine.
In particolare, negli ultimi giorni, è stata segnalata la presenza di alcuni nomadi nell’area del centro commerciale Il Parco. Sono intervenuti sia i Carabinieri, sia la Polizia Municipale per verificare il rispetto delle norme. E’ stata elevata dai Vigili Urbani anche una sanzione per la disposizione di tavoli e sedie sul suolo pubblico e i nomadi si sono allontanati. Al momento non ci risultano altre segnalazioni sul territorio“.