Prima infanzia, le iscrizioni agli asili nido si fanno online

0
209
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Da quest’anno, le iscrizioni agli asili nido si fanno solo on line. I genitori o tutori che vogliono iscrivere i bambini ai servizi educativi per la prima infanzia comunali e ai posti riservati in convenzione nei servizi privati accreditati, potranno farlo dal 27 aprile al 31 maggio 2015 compreso.

L’anno scorso, come ha ricordato l’assessore all’Educazione, è già stata registrata una netta preferenza per le iscrizioni on line: circa il 58% delle 356 domande sono infatti pervenute via web. Da quest’anno è stato quindi deciso di implementare ulteriormente la modalità telematica: le iscrizioni arriveranno tutte online, con l’unica eccezione per i non residenti. Chi avrà difficoltà potrà avvalersi del supporto necessario e di un computer presso gli uffici comunali.

L’iscrizione riguarda i bambini e le bambine nati dal 1°gennaio 2013 al 31 maggio 2015 compreso. Per la procedura on line, consentita solo per i genitori residenti a Sesto Fiorentino, è sufficiente accedere al sito del Comune (www.comune.sesto-fiorentino.fi.it) nella pagina “I Servizi web”, scegliendo “Portale dei servizi on-line” di Linea Comune e seguendo le istruzioni. Si ricorda che per effettuare l’iscrizione online è richiesta l’autenticazione con nome utente e password, la stessa per poter utilizzare tutti i servizi attivati dal Comune di Sesto Fiorentino con Linea Comune S.p.a.
Naturalmente, per i genitori residenti che non avessero una postazione internet o avessero difficoltà, è previsto un supporto da parte del personale del Comune. Dal 13 al 28 maggio 2015, è possibile recarsi in una postazione assistita presso l’Ufficio Servizi all’Infanzia (via A. Gramsci, 282) prendendo un appuntamento a partire dal 23 aprile 2015 telefonando allo 0554496610/611/632.

Solo per l’iscrizione di bambini nati il 29, 30 e 31 maggio 2015, i genitori o tutori dovranno recarsi lunedì 1° giugno 2015 direttamente allo sportello c/o l’Ufficio Servizi all’Infanzia dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Saranno accolte e inserite con riserva, fra i residenti, le domande d’iscrizione per bambini non ancora residenti purché i genitori o il tutore presentino, insieme alla domanda d’iscrizione, la documentazione che provi l’acquisto di una casa o il contratto di affitto nel territorio comunale. L’abitazione dovrà risultare fruibile a settembre 2015.

Per effettuare l’iscrizione di bambini non residenti nel Comune, occorre presentarsi all’Ufficio Servizi all’Infanzia, via A. Gramsci, 282, dal 13 al 28 maggio 2015, previo appuntamento da prenotare telefonicamente allo 055 – 4496610/611/632 a partire dal 23 aprile 2015.

Per l’ammissione di bambini non residenti, alle graduatorie si attinge solo nel caso di completa soddisfazione delle richieste dei residenti in lista di attesa. Tra i non residenti sarà data priorità ai bambini residenti nei Comuni che fanno parte della Conferenza per l’Istruzione della Zona Fiorentina Nord-Ovest.

La presentazione di domande di iscrizione dopo la scadenza del 31 maggio 2015 è possibile solo presentandosi direttamente presso l’Ufficio Servizi all’Infanzia dal primo luglio 2015 al 29 dicembre 2015. Le richieste saranno inserite in coda alla graduatoria, nel rispettivo gruppo di età, seguendo l’ordine cronologico di presentazione.

Sono visibili sul sito www.sestoidee.it, nella sezione infanzia, le date e gli orari per visitare le strutture pubbliche/private presenti sul territorio comunale e, a breve, saranno consultabili i posti disponibili nelle strutture educative.

Per ulteriori notizie sull’organizzazione dei servizi, informazioni relative alla procedura di iscrizione e indicazioni sui posti disponibili, contattare l’Ufficio Servizi all’Infanzia in via Gramsci, 282 – e-mail: [email protected] o sul sito www.sestoidee.it.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO