“Private Places”: open day sui “segreti di bottega”

0
135

Sabato 26 novembre quattordici tra artigiani e professionisti del Comune di Sesto Fiorentino apriranno per un’intera giornata le porte dei propri laboratori e studi al pubblico proponendo ai partecipanti racconti ed esperienze. Un Open Day durante il quale i visitatori avranno la possibilità di vedere e conoscere le tecniche di lavorazione, aprendo lo sguardo sui “segreti di bottega” che rendono unico il prodotto artigianale.

Lo scopo di Private Places è quello di far visitare le attività presenti sul territorio Sestese a tutte quelle persone che abbiano la voglia e la curiosità di ri/scoprire metodi di lavorazione tradizionali e progettazioni contemporanee, di vedere con i propri occhi l’origine di oggetti/servizi dei quali quotidianamente usufruiamo, di entrare in studi di professionisti e artigiani per capirne il processo creativo e il lavoro.
Così un giovane potrà magari decidere che è quello il mestiere che vorrà intraprendere una volta adulto oppure, un visitatore capirà che è ciò che gli serve, la soluzione a un problema di tutti i giorni ancora rimasto irrisolto, o anche semplicemente un occasione per scoprire il sottobosco di attività che sono l’anima della propria città.

Tutti i luoghi visitabili sono raggiungibili comodamente a piedi partendo da Piazza del Comune, dove sarà allestito un gazebo per la consegna delle cartine, con le indicazioni di locazione delle quattordici realtà che hanno aderito a questa prima giornata.
I partecipanti potranno così crearsi un itinerario personale con luoghi e orari che meglio li soddisfano. In ogni Private Places visitato verrà apposto un adesivo sulla piantina. Al raggiungimento di sei visite si avrà diritto ad uno sconto per una degustazione di gelato artigianale presso il Caffè 21, partner del progetto, indicato sulla piantina stessa.

Per seguire l’evento e per avere tutte le informazioni, ci trovate su www.facebook.com/privateplacescut, e sul sito dell’Associazione, www.cutcircuitourbanotemporaneo.wordpress.com.
Oppure telefonicamente, Simone 3332306998 e Iacopo 3404180622.

L’Associazione Culturale CUT – Circuito Urbano Temporaneo ha come principale finalità di sensibilizzare ed educare alla cura e al rispetto dei beni d’interesse artistico, storico, naturalistico e ambientale, rafforzando il senso di appartenenza e di consapevolezza della popolazione, migliorare la fruizione del patrimonio locale, promuovendo momenti di aggregazione sociale finalizzati a far conoscere e apprezzarne le ricchezze; in particolare intende promuovere il territorio, valorizzandone le persone, il patrimonio artistico e ambientale, e far emergere e diffondere la conoscenza delle peculiarità paesaggistiche e produttive locali, incentivando il turismo culturale, con il coinvolgimento delle realtà operanti sul territorio, mettendone in luce il ruolo fondamentale, nel tentativo di far comprendere che la cultura rappresenta una risorsa importante per lo sviluppo locale.

DSC_7063

NESSUN COMMENTO