Protezione Civile: codice giallo per rischio vento forte

0
469
protezione civile sesto fiorentino

Il Sistema regionale di Protezione Civile ha emesso un Codice GIALLO per Rischio Vento Forte valido in tutta la Regione Toscana, dalle ore 17:00 di Martedì 22 Marzo 2016 alle ore 20:00 di Mercoledì 23 Marzo 2016.

Protezione civile cartina

Oggi, martedì, un profondo vortice depressionario sulla Tunisia risalirà verso nord richiamando, dal pomeriggio, un intenso flusso di correnti di Grecale (nord-est) sulla Toscana, producendo dunque un rischio legato al Vento Forte.

VENTO: dal tardo pomeriggio di oggi, martedì, rinforzo dei venti di Grecale con forti raffiche su tutta la regione.
Si prevedono raffiche fino a 80-100 km/h sui rilievi (Appennino, Apuane, Metallifere e attorno al M. Amiata), sottovento a essi, allo sbocco delle valli e sulla costa centro meridionale; fino a 60-80 km/h sulle zone di pianura.

Attenzione: mantenersi aggiornati sulle evoluzioni per la possibilità di un incremento ad ARANCIONE dell’attuale Codice di Allerta per un eventuale incremento del rischio vento. Ricordiamo a tal proposito che scaricando gratuitamente la APP di Protezione Civile “Sesto Fiorentino” potrete ricevere senza alcun costo le notifiche di Allerta Meteo Arancione e Rossa.

Si Raccomanda: di evitare qualunque tipo di carico sospeso durante le forti raffiche di vento, compresi alberi e tetti. Durante i tragitti in auto attenzione ai colpi di vento, in particolare sui ponti e cavalcavia, particolarmente pericolosi per camion, camper e in genere per tutti i veicoli telonati.

Protezione Civile di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO