Protezione Civile: “Rischio temporali forti”

0
266

Si chiude una prolungata stagione di siccità e temperature sopra la media con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà condizioni di marcata instabilità dalla notte tra giovedì e venerdì. L’elevata energia a disposizione potrebbe favorire intensi sistemi di precipitazione convettiva.

Per questo è stata emessa una ALLERTA METEO PER RISCHIO TEMPORALI FORTI valida per l’intera Regione Toscana dalle ore 00:00 alle ore 17:00 di Venerdì 1 Settembre 2017.

 

 

Ricordiamo che i temporali sono di difficile previsione nel tempo e nello spazio, ma questo tipo di allerte vanno prese in seria considerazione. Per questo invitiamo a mettere in atto tutte le azioni di prevenzione per una possibile precipitazione copiosa.

In caso si concretizzi il temporale, riducete quanto possibile gli spostamenti, evitando alberi e carichi sospesi, facendo attenzione a guadi e sottopassi. Saranno possibili anche frane e smottamenti anche a causa della prolungata siccità.

Questo Servizio comunale di resterà attivo e pronto a rispondere alle eventuali esigenze, affiancato dalle Associazioni di Volontariato convenzionate.

Seguiteci sui canali social e sul nostro sito web per restare informati sulle evoluzioni meteo.

 

–> Cosa Fare in caso di Temporale Forte <–

 

Nel caso in cui si verificasse un forte temporale: evitate possibilmente qualunque spostamento e se proprio indispensabile, ponete la massima cautela negli attraversamenti di sottopassi, guadi e ponti. Evitate alberature e carichi sospesi in generale, proteggete con paratie gli scantinati e i garage, fissate bene qualunque oggetto possa volare via con forti e improvvise raffiche di vento.
Il temporale, soprattutto quello primaverile/estivo, ha la caratteristica di arrivare in poco tempo, scatenarsi violentemente e scomparire con altrettanta rapidità.

Segnalateci prontamente le situazioni critiche, così che il Servizio comunale di Protezione Civile possa quanto prima intervenire.

Mantenetevi aggiornati sulla situazione iscrivendovi alla Pagina Facebook del Servizio comunale, attivando le notifiche automatiche: https://www.facebook.com/protezionecivile.sestofiorentino/

 

Ulteriori informazioni:
Centro Funzionale della Regione Toscana
Allerta Meteo Regione Toscana
Previsioni Meteo del Consorzio LaMMA

Protezione Civile Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO