Quartiere di Doccia, i dubbi e le richieste degli abitanti

0
586
TuttoSesto

In seguito all’incontro del 10 febbraio fra i rappresentanti dell’ amministrazione comunale e gli abitanti di Doccia e Colonnata, e dopo aver reso conto dei cambiamenti alla viabilità annunciati dagli assessori interessati, pubblichiamo il promemoria dell’incontro così come ci è pervenuto dai cittadini di Doccia e Colonnata:

“Il Sindaco ha preso la parola solo su uno specifico argomento, il Vicesindaco ha aperto l’incontro e ha fatto da moderatore, l’Assessore Kapo ha illustrato gli interventi e ha dato alcune risposta di tipo politico, i due tecnici comunali hanno spiegato quale è la situazione attuale ( normativa e gestionale dell’area ) e hanno cercato di argomentare le risposte (a nostro avviso quasi mai esaustive e spesso insoddisfacenti ) alle richieste dei cittadini .

Sono stati approvati tre interventi .

a.Creazione di un attraversamento ed un accesso pedonale dal parcheggio di via XX settembre e la piazzetta della farmacia

La soluzione approvata è sicuramente migliorativa perché finalmente permette l’accesso pedonale dal parcheggio ed aumenta la visibilità dei mezzi provenienti da via della Fabbrica.

É chiaro che le strisce pedonali dovranno poi essere ripetute su via della Cristallina e via dei Ceramisti e un marciapiede dovrà essere realizzato sul primo tratto di via dei Ceramisti.

È stato suggerito che, dovendo intervenire sul muro di via della Fabbrica, si realizzasse anche almeno un pezzo del giardino soprastante . L’amministrazione comunale ha risposto che questo non è possibile ( la motivazione di questa ed altre simili risposte negative sarà analizzata in un punto successivo di questo promemoria).

b. Pedonalizzazione di piazza della Biblioteca , via delle Robinie e parte del viale dei Colatori .

Saranno installati dei dissuasori di accesso a scomparsa a metà di viale dei Ceramisti ed all’accesso della piazza della Biblioteca. In tutte le vie e piazze a monte di questi due punti si potrà accedere esclusivamente a piedi o in bicicletta ( sono previsti gli accessi di emergenza o per manutenzione ), saranno sanzionati eventuali accessi e parcheggi di veicoli a motore compresi i motorini.

Il transito con veicoli a motore su via dei Colatori sarà permessa esclusivamente ai portatori di handicap (per i quali sono previsti due posti auto nella piazzetta della Fabbrica), ai fornitori della Biblioteca, del bar e degli esercizi commerciali (per i quali sono previsti due punti di carico e scarico nella piazzetta della Fabbrica) e da coloro che avranno a disposizione un eventuale parcheggio privato all’interno delle UMI 10A e 10 B.

La pavimentazione del primo tratto del viale dei Ceramisti, di via dei Colatori e della piazzetta della Fabbrica sarà adeguata per essere strutturalmente idonea al transito carrabile dei veicoli di cui sopra (massa a pieno carico non inferiore a 18 t).

Finalmente dopo anni di richieste andate a vuoto viale dei Ceramisti, via delle Robinie e la piazzetta della Biblioteca potranno essere sgombre dal traffico e sicure per i bambini e gli adulti che vorranno passeggiarvi.

c. Modifica della distribuzione dei posti all’interno del parcheggio coperto di via delle Porcellane .

D’ora in poi i motorini potranno parcheggiare al coperto e non potranno più percorrere le vie pedonali e parcheggiare vicino alla biblioteca perché vietato.

2.Principali richieste degli abitanti del quartiere .

a. Nuova viabilità nell’area esterna .

È stato chiesto quali intenzioni l’amministrazione comunale abbia per la messa in sicurezza di via XX settembre. Il comune di Sesto Fiorentino ha partecipato al Bando per le periferie che permetterà di finanziare una serie di opere compresa la sistemazione di via XX settembre che dovrebbe prevedere anche una pista ciclabile.

Se non abbiamo letto male il Bando, i lavori dovrebbero essere eseguiti entro il 2018 (approfondiremo questo punto). L’intervento comprenderebbe anche l’interramento dell’elettrodotto attuale e la realizzazione del nuovo tubo di adduzione delle acque al deposito di Colonnata (la famosa autostrada delle acque : nuovo sistema di alimentazione dell’acquedotto delle aree alte di Sesto Fiorentino) .

Sarebbe interessante conoscere la sorte degli attuali alberi (ci informeremo) .

b. Programmi, priorità e tempi di realizzazioni delle opere mancanti.

Più volte abbiamo sollecitato una presa di posizione dell’amministrazione comunale sui programmi, priorità e tempi di realizzazioni delle opere mancanti (a partire dal 2010, fino a due mesi fa e nell’incontro di oggi). Questa istanza fu chiaramente rappresentata anche durante gli incontri con i candidati sindaco durante l’ultima campagna elettorale per le elezioni amministrative di Maggio 2016 dai quali ricevemmo rassicurazioni sul fatto che sarebbe stata affrontata con efficacia.

I cittadini sono veramente esasperati, sono costretti a vivere in un cantiere continuo da oltre 15 anni. Si continuano a realizzare case e fabbricati diversi, ma non si pensa minimamente a realizzare i parcheggi e gli spazi verdi previsti nel progetto .

L’amministrazione comunale ha sempre risposto di non avere nessun potere per impegnare la proprietà (ricordiamo che si tratta di un progetto totalmente privato che, dopo aver ottemperato agli impegni di legge e a quanto previsto dalla convenzione pubblico-privato, risponde esclusivamente alle esigenze del conto economico della società proprietaria) a rendere pubblico ed a rispettare priorità, programmi e tempi di realizzazione se non quelli indicati nella convenzione, ossia :

6 anni per il completamento dell’ala nord della villa (anno 2020)

9 anni per il completamento dei cosiddetti ex forni per tutto (anno 2023)

10 anni per tutto il resto (anno 2024)

più quanto previsto dalle attuali leggi urbanistiche che prevedono l’inizio dei lavori entro un anno dal rilascio del singolo permesso a costruire e tre anni dall’inizio dei lavori per il completamento dell’opera .

Abbiamo contestato queste argomentazioni per i seguenti motivi :

– l’amministrazione ha un peso politico che può certamente utilizzare nel confronto con la proprietà e se rinuncia ad utilizzarlo viene meno agli impegni con i propri cittadini ;

  • la presenza di cantieri circondati da abitazioni porta notevoli rischi di natura ambientale e di sicurezza del traffico sui quali l’amministrazione comunale, se vuole, può incidere notevolmente;
  • la mancanza di programmazione rende impossibile verificare il rispetto dei tempi finali dei singoli impegni ; questo ovviamente porta di conseguenza a pensare , fino da oggi , che dovranno essere rilasciate proroghe , se non per la data finale , ma sicuramente per le date intermedie ;
  • la mancanza di una puntuale verifica delle date relative ai singoli permessi a costruire e l’abituale rilascio di varianti in corso accompagnate da proroghe alle date di inizio e termine dei lavori favoriscono il protrarsi dei lavori; vedi per esempio la UMI 10B il cui termine dei lavori era previsto per il 18 aprile 2014, prorogato al 18 aprile 2016 ed ora nuovamente prorogato (forse al 18 aprile 2018) sulla base della variante in corso d’opera del 26 giugno 2016 con la quale si autorizza un aumento di superficie. Qualcuno ci dovrebbe spiegare se , scaduto il termine dei lavori, sia possibile, due mesi dopo, prorogarlo.

L’unico impegno che a questo riguardo l’amministrazione comunale si è presa è la data di ultimazione del parcheggio P11 all’angolo tra via della Cristallina e lo sdrucciolo del Margone che dovrebbe essere realizzato prima della fine anno 2017 (cercheremo di controllare).

3. Carenze di manutenzione , decoro , problemi di sicurezza e viabilità più volte testimoniati negli anni agli assessori e dirigenti comunali .

Per l’ennesima volta è stato richiesto il completamento dei paletti dissuasori della sosta sui marciapiedi; ci è stato risposto che alcuni cittadini si sono lamentati e che i paletti, storti per urti e/o incidenti, creano intralcio ai pedoni ed ai veicoli. Abbiamo invitato l’ing. Dabizzi a fare un controllo per verificare che i paletti installati sette anni fa sono ancora tutti, meno due leggermente storti, al loro posto. Ci è stato garantito che analizzeranno meglio il problema; abbiamo ribadito che invece sarebbe ora di risolvere il problema.

Avevamo richiesto dei rallentatori del traffico, visto che la nostra è un’area 30 km/h; ci hanno proposto i dossi in plastica perché gli altri non possono essere realizzati perché la strada è troppo stretta. Abbiamo ovviamente rifiutato perché i dossi in plastica sono inutili (non rallentano il traffico ) e molto rumorosi; ed abbiamo contestato la normativa, basta guardare sul codice stradale pubblicato dalla “Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia ANVU “ (CdS art. 42 Segnali complementari e successivo Regolamento art. 179 Rallentatori di velocità : pag. 397) nel quale si può notare che non esiste nessun vincolo per la larghezza della strada.

Siamo comunque stati informati che tali dossi sono stati previsti per la parte alta di via della Fabbrica .

Abbiamo nuovamente sollecitato l’installazione di nuovi cassonetti della spazzatura nella area ecologica già prevista per servire meglio le abitazioni esistenti e future della parte est del quartiere.

In tutto il quartiere esiste un solo cestino della spazzatura accanto alla porta della Biblioteca , abbiamo chiesto che, per togliere ogni alibi alle persone non rispettose degli spazi pubblici , siano installati alcuni altri cestini almeno in corrispondenza delle aree verdi e che ovviamente ne sia curata la regolare svuotatura.

Con la pedonalizzazione di viale dei Ceramisti e la impossibilità di parcheggiare sui marciapiedi , si rende sempre più necessario migliorare la fruibilità del parcheggio di via XX settembre eliminando il problema dei camper che occupano a macchia di leopardo molti spazi (negli ultimi giorni se ne sono contati fino a 45) .

Durante l’incontro svoltosi con i candidati a sindaco prima delle elezioni alcune persone, di quella che è diventata l’attuale maggioranza in consiglio comunale, ci aveva informato che esistevano fondi e progetti per installare degli stalli che impedissero tale parcheggio. Oggi sembra che tali fondi siano stati spesi diversamente e che comunque è difficile giustificare un tale intervento fino a quando i camper non violino il codice della strada. Abbiamo fatto presente che fino a quando i camper, con la parte posteriore, occupano una striscia di area verde larga un paio di metri dovrebbero essere sanzionabili. In alternativa al provvedimento di allontanamento, i tecnici comunali hanno proposto di destinare al parcheggio dei camper l’area più periferica . Il provvedimento non ci piace molto, ma almeno potrebbe essere un primo passo per affrontare il problema .

Al di là del ripristino della linea 18 che è di difficile attuazione, abbiamo nuovamente richiesto l’aggiunta di una corsa serale dell’autobus n.64 e la semplificazione del suo percorso ( nell’ottica di servire meglio i cittadini e gli utenti della biblioteca )

Abbiamo chiesto che i cancelli carrabili e pedonale su via della Cristallina siano privati dei lucchetti e sottoposti a manutenzione per essere fruibili in caso di emergenza ( vedi l’ultimo episodio di incendio di un autoveicolo); i tecnici comunali erano convinti che tali cancelli fossero aperti ed eseguiranno un controllo.

Ai cittadini non è chiaro chi sia incaricato delle operazioni di manutenzione (pulizia, cura del verde, cura della vasca della Memoria, cura e sostituzione delle lampade della illuminazione stradale , ecc.) . I tecnici comunali hanno precisato che per quanto riguarda la pulizia, la cura ordinaria del verde, la pulizia delle caditoie stradali la competenza è della società Quadrifoglio SpA, mentre quanto riguarda l’illuminazione stradale, la vasca della memoria e gli impianti di irrigazione la competenza è di Consiag spa; ovviamente questo vale per le strade, piazze, parcheggi ed aree verdi prese in carico dalla amministrazione comunale di Sesto Fiorentino. Le potature degli alberi sono invece di competenza diretta del comune di Sesto Fiorentino.

Su invito dei tecnici comunali, consigliamo i cittadini di rivolgersi sempre agli uffici comunali con i seguenti riferimenti mail :

Ufficio relazioni con il pubblico : [email protected] Responsabile della Unità Organizzativa Autonoma

Infrastrutture e Ambiente : [email protected] Prossimamente ci faremo dare anche i riferimenti di Quadrifoglio spa e Consiag spa.

Al termine dell’incontro il geo. Pippucci ha proposto di incontrarci per chiarire la posizione della società, abbiamo accettato chiedendo che sia presente anche l’amministrazione comunale; il Vicesindaco si è reso disponibile e nei prossimi giorni verrà definita la data.

Abbiamo presentato una richiesta di accesso agli atti (permessi a costruire, relative varianti, proroghe) per analizzare alcune situazioni particolari che non ci risultano chiare; successivamente vi metteremo a conoscenza anche di questi nuovi elementi .

Sebbene alcuni passi concreti siano stati fatti dall’attuale amministrazione sia dal punto di vista dell’ascolto delle problematiche del quartiere sia dal punto di vista della viabilità , rileviamo con disappunto che i nodi centrali di vivibilità non siano ancora stati affrontati.

Siamo convinti che l’amministrazione abbia sia la capacità tecnica e soprattutto quella politica di indirizzare e calibrare l’esecuzione degli interventi affinché l’equilibrio fra ragioni economiche e quelle di sostenibilità urbanistica sia bilanciato e non sempre a favore del profitto.

NESSUN COMMENTO