Attraverso un post su Facebook, il capogruppo di Insieme Cambiamo Sesto-Per Sesto Bene Comune, Maurizio Quercioli, ha accusato la Giunta di aver votato a favore dell’aumento delle tariffe dell’acqua:
“L’acqua è un bene comune indispensabile per la vita e non può essere considerata una merce.
I cittadini italiani nel referendum del 2011 hanno detto che l’acqua non deve essere governata da interessi privati e la sua gestione deve essere tolta dalla logica del mercato e del profitto.
Abbiamo affrontato questo tema nel Consiglio Comunale del 29 novembre dove abbiamo denunciato il ruolo negativo di Publiacqua che continua ad aumentare le tariffe senza attuare i piani di investimento.
L’acqua è sempre più cara e gli impianti non vengono adeguati sufficientemente: i grandi utili della gestione sono divisi tra i soci pubblici e privati mentre ancora zone importanti di Sesto ricevono l’acqua con difficoltà.
La nuova Giunta di Sesto ha commesso un grave errore a votare a favore dell’aumento delle tariffe dell’acqua.
Vogliamo al più presto una nuova discussione in Consiglio e nella città per cambiare le scelte fatte e per promuovere una iniziativa in tutta l’area per il ritorno effettivo all’acqua pubblica“.