Dopo l’incredibile e, per certi versi, inaspettata crescita del 2019, l’associazione Fratres Sesto Fiorentino inizia a strutturarsi ed a porsi obiettivi più ambiziosi. Aver quasi triplicato le donazioni (da 220 a 635) ed i donatori (da 140 a quasi 400) significa che Sesto ha voglia di donare e, ad ogni evento che facciamo, ne abbiamo la riprova e ne siamo sempre più consapevoli.
Gli elementi fondamentali che hanno portato a questo incremento e sui quali vogliamo continuare a puntare sono:
– entusiasmo quello dei nostri volontari, sempre attenti alle esigenze del gruppo e pronti ad intervenire impegnandosi con professionalità e forte spirito di collaborazione
– la ricerca di nuovi volontari perché solo con la disponibilità di tanti volontari intercambiabili tra loro, che gestiscono le molteplici attività sia in sede, che fuori durante gli eventi, è possibile continuare a crescere.
– professionalità perché è importante offrire e garantire al donatore un servizio chiaro e dettagliato, farlo sentire sempre coccolato e incentivato a continuare a donare; facendo si che con il suo entusiasmo “contagi” amici e parenti facendoli diventare a loro volta donatori.
– fare rete collaborando fattivamente con le altre associazioni ed Enti presenti sul territorio.
I programmi per il futuro sono:
– Superare le 1000 donazioni e, successivamente, i 1000 donatori; per una città come Sesto che conta 50.000 abitanti, questo deve essere un obiettivo da raggiungere!
– Essere presenti al maggior numero di eventi possibili: in piazza, nei centri commerciali, negli eventi organizzati da Proloco, nelle scuole e nelle aziende
– Fare promozione su social, quotidiani, cinema, negozi, bar, ristoranti, pizzerie e circoli, chiese, associazioni sportive. Ovunque!
– Offrire al donatore un servizio sempre più efficiente, fornendo indicazioni chiare su come raggiungere i centri trasfusionali ed “accompagnarlo” nel percorso fino alla donazione.
– Concorso DONARTE insieme ad Avis Sesto Fiorentino. Il concorso consiste nel presentare un progetto di una statua dedicata al donatore di sangue. I primi 10 progetti verranno premiati, tutte le statue verranno realizzate nel corso degli anni e posizionate in vari punti della città.
Per maggiori info e per scaricare il regolamento del concorso: http://donarte-sestofiorentino.it/
Da quest’anno è attivo il nuovo sito internet www.sestofratres.it con tutte le informazioni sull’associazione e per diventare donatore.
Ci potete trovare tutti i sabati mattina dalle 9 alle 12.30 nella nostra sede presso la Misericordia di Sesto
I nostri contatti:
392 0786032 – Stefano
392 0702747 – Maria Teresa
391 330 5251 – Donatella
392 590 1998 – Dino
Email: [email protected]
ARTICOLO REDAZIONALE