Sesto, raffrescamento delle scuole: approvata la mozione di Via Nova

0
51
Daniele Brunori
Foto di Tino Barletta

Il gruppo consiliare Via Nova esprime grande soddisfazione per l’approvazione della mozione che impegna l’Amministrazione comunale a programmare l’installazione di sistemi di raffrescamento nelle scuole di competenza comunale e a sollecitare gli enti competenti affinché si intervenga anche negli istituti superiori presenti sul territorio.

Si tratta di un tema che abbiamo portato avanti con convinzione da tempo, attraverso interrogazioni, proposte e interventi in Consiglio comunale, perché riteniamo che il cambiamento climatico imponga di ripensare gli edifici scolastici, mettendo al centro la salute, il benessere e la qualità dell’apprendimento di bambini e ragazzi.

Siamo particolarmente soddisfatti che la maggioranza abbia accolto il senso della nostra proposta, contribuendo a migliorarla con alcuni emendamenti condivisi. Quando si parla del futuro dei nostri studenti, il confronto costruttivo è sempre una buona notizia.

Le temperature sempre più elevate non rappresentano più un’emergenza occasionale, ma una nuova normalità. Studiare in aule che raggiungono livelli di calore elevati significa compromettere concentrazione, rendimento e benessere di studenti e personale scolastico. Per questo intervenire non è più un lusso, ma una necessità.

Come Via Nova continueremo a seguire con grande attenzione l’attuazione degli impegni assunti oggi dal Consiglio comunale. L’approvazione di una mozione è un primo passo: adesso sarà fondamentale trasformare gli impegni in interventi concreti e in tempi rapidi.

Daniele Brunori, capogruppo di Via Nova, dichiara:

“Ringrazio il Consiglio comunale per aver approvato questa mozione. È un segnale importante verso le famiglie, gli studenti e tutto il personale scolastico. Il nostro obiettivo non era fare polemica, ma contribuire a risolvere un problema che ogni anno diventa più evidente. Oggi abbiamo posto un tassello importante: da domani vigileremo affinché agli impegni seguano i fatti. I nostri ragazzi meritano scuole moderne, sicure e adeguate alle sfide del clima che cambia.”

Via Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO