Il Palazzetto dello Sport riapre, dopo gli interventi di adeguamento sismico e con una nuova illuminazione a led. Gli studenti dell’Istituto d’Arte e del Calamandrei potranno così riutilizzare la struttura per le attività di supporto didattico. Inoltre, gli spazi interni potranno essere utilizzati per eventi sportivi ufficiali, dopo gli ultimi necessari adempimenti legislativi legati alla normativa sul pubblico spettacolo e alle omologazioni delle relative Federazioni.
“Restituiamo alla città uno spazio importante – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti –. Abbiamo realizzato interventi che hanno migliorato l’efficienza dell’impianto di illuminazione ed idrico, anche ottimizzando l’utilizzo delle risorse, e che ci permettono di poter accogliere manifestazioni sportive e spettacoli. Il Palazzetto dello Sport sarà un nuovo luogo di aggregazione culturale e sociale che potrà essere finalmente utilizzato pienamente dai cittadini”.
La giunta ha stanziato 200mila euro per gli interventi di adeguamento sismico della struttura, secondo le normative vigenti. Nel complesso, il progetto esecutivo, oltre alle opere strutturali, ha previsto l’adeguamento dell’impianto di illuminazione, con l’utilizzo di lampade a led, la realizzazione dei nuovi quadri elettrici, il rifacimento dell’impianto idrico-sanitario, con il riciclo delle acque meteoriche, interventi sugli spogliatoi e il recupero delle aree esterne, come la pavimentazione e i muretti di sostegno.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino