Rimozione tetto del Cartonificio Fiorentino, i bambini della scuola Azzurra verranno trasferiti

0
170
Cartonificio
TuttoSesto

I 99 bambini della scuola dell’infanzia Azzurra di viale Ariosto verranno trasferiti in altre strutture da mercoledì 18 marzo, fino alla termine dei lavori di bonifica del confinante Cartonificio Fiorentino. L’amministrazione comunale garantirà un servizio navetta ogni mattina. L’intervento sullo stabilimento, conseguente ai danni provocati dal maltempo, prevede la rimozione del tetto di cemento amianto utilizzando una gru con un braccio di 80 metri e, solo nei fine settimana, un elicottero.

Il provvedimento è stato comunicato ieri ai genitori dei piccoli alunni nel corso di un’assemblea a cui hanno partecipato l’assessore all’Educazione, Sara Martini, e l’assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici, Michela Di Matteo. Un trasferimento temporaneo deciso con l’ASL 10 per garantire ai bambini una normale attività didattica che non sarebbe possibile nell’attuale struttura, oggi confinante con un grande cantiere che richiede l’utilizzo di attrezzature imponenti e il transito continuo di grandi automezzi.

L’amministrazione comunale e la Direzione didattica del Primo Comprensivo hanno dunque lavorato per permettere lo svolgimento dell’attività didattica presso altri plessi scolastici della città. Nel dettaglio: la sezione dei tre anni dell’Azzurra verrà trasferita alla scuola Lombardo Radice (via Tommaseo, 27), la sezione dei 4 anni presso la scuola Rodari ( via Gori, 40) e le due sezioni dei 5 anni saranno spostate invece nella scuola primaria Villa La Fonte (con ingresso da via Boito).
Questo pomeriggio saranno trasferiti materiali e arredi dalla scuola Azzurra nelle strutture indicate.
Alle famiglie dei bambini dell’Azzurra, l’amministrazione comunale garantirà un servizio navetta quotidiano, con ritrovo ogni mattina nel parcheggio della scuola Azzurra alle 8.15 e rientro alle 15.45. Per informazioni : segreteria didattica 1° Comprensivo, 055/4481836 – 055/4490838; Ufficio Scuola – Comune di Sesto Fiorentino 055/4496606
“Ringraziamo le scuole, i dirigenti, gli insegnanti, il personale e soprattutto le famiglie per la collaborazione e il gran lavoro fatto in così poco tempo – ha detto l’assessore Sara MartiniSiamo intervenuti subito per non arrecare disagi ai bambini e alle loro famiglie, attivando un servizio alternativo per non interrompere neanche un giorno l’attività educativa e didattica, fondamentale in questa età per i piccoli alunni. Il trasporto e le unità aggiuntive di personale saranno poi garantiti dall’amministrazione comunale”.

Sin dalle prime ore dell’emergenza maltempo per il vento forte dello scorso 5 marzo, l’amministrazione comunale si è tenuta in costante contatto con l’ASL. Il piano di lavoro per la rimozione della copertura del Cartonificio Fiorentino è stato valutato positivamente e le opere continuano ad essere monitorate dalla ASL con sopralluoghi di verifica. Tutti gli interventi sono eseguiti da aziende specializzate nella gestione dell’amianto, nel rispetto delle prescrizioni della ASL finalizzate alla sicurezza dei lavoratori addetti alla rimozione, dei dipendenti e della cittadinanza. Le lastre di cemento amianto saranno trattate con specifiche vernici che fissano eventuali polveri presenti in superficie e ne impediscono la diffusione in atmosfera e, successivamente, saranno adeguatamente confezionate e sigillate.

A poche ore dall’emergenza maltempo, l’amministrazione comunale ha eseguito campionamenti all’interno della vicina scuola materna Azzurra e i risultati hanno mostrato valori ben al di sotto dei limiti di legge. Sono stati eseguiti campionamenti anche all’interno dello stabilimento e analisi da laboratori accreditati hanno evidenziato livelli tra 10 e 100 volte inferiori rispetto ai limiti stabiliti dal Dlgs 81/08.

I risultati delle analisi sono stati estremamente rassicuranti – ha detto l’assessore Michela Di MatteoLa decisione di spostare i bambini è legata alla necessità di garantire il normale svolgimento dell’attività didattica, vista la presenza di un cantiere di grandi dimensioni. I lavori di bonifica dovrebbero concludersi in un mese. Tutte le operazioni sono realizzate con metodiche che prevedono il trattamento superficiale di porzioni di copertura attraverso una verniciatura che fissa eventuali polveri, prima della rimozione e dello spostamento dei pannelli”.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO