“Rinnoviamo la Memoria” è il titolo di una iniziativa pormossa da Auser Volontariato Sesto Fiorentino in collaborazione con Pro Loco Sesto Fiorentino, Anpi, Aned e con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, dedicata alla lettura e a mantenere vivo il valore dei libri e l’importanza che questi hanno per la crescita culturale, la libertà e la democrazia.
Il percorso “Rinnoviamo la Memoria” nasce da un tragico evento avvenuto il 10 maggio 1933 nella Germaniza nazista quando vennero dati alle fiamme numerosi libri di autori non graditi. Da qui l’associazione “Memoranda” ha voluto “rinnovare la memoria” proponendo una giornata di valorizzazione dei libri e della lettura, portando alla ribalta quegli autori i cui libri vennero bruciati in quella tragica notte.
L’evento si terrà venerdì 10 maggio alle 10.30 nella Sala Conforti dell’Auser di via Pasolini 105 a Sesto Fiorentino.
Alcuni volontari leggeranno pagine tratte dai libri di Ernest Hemingway, dii Emile Zola, di Rosa di Luxemburg, di Garcia Marquez alternati da alcuni video.
Saranno presenti, oltre a Gregorio Fulciniti consigliere Auser Sesto Fiorentino dell’associazione Memoranda, l’assessore all’istruzione del Comune di Sesto Fiorentino Sara Martini, il presidente Anpi Sesto Fiorentino Roberto Corsi, la consigliera Aned Laura Giolli.