Scelta o revoca del medico, ora c’è anche un indirizzo di posta elettronica dedicata

2
9671
Logo_AUSL Toscana centro

“Nessuna, attesa, nessuna coda, i nostri servizi tranquillamente da casa!” è il titolo dell’iniziativa con cui la Ausl Toscana centro guida il cittadino delle zone distretto di Firenze, della fiorentina nord ovest (Fiesole, Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Lastra a Signa, Vaglia) e della fiorentina sud est (Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Rignano sull’Arno, Figline ed Incisa, Impruneta, Reggello, San Casciano, Tavarnelle e Barberino, Grve in Chianti, Londa San Godenzo) e del Mugello, ai servizi di anagrafe sanitaria che possono essere effettuati da casa.

Scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra

La priorità in questo momento è ridurre l’accesso del numero di utenti nei presidi territoriali e conseguentemente gli affollamenti. Per questo per uno dei servizi più utilizzati come la scelta e revoca del medico di famiglia o del pediatra è stata messa a disposizione per ciascuna zona dell’Azienda sanitaria della Toscana centro, anche un indirizzo di posta elettronica dedicata.

Questi gli indirizzi email della zona di Firenze e provincia (zona fiorentina nord ovest, sud est e Mugello) a cui, in base alle rispettive zona di appartenenza, inviare l’apposito modulo compilato relativo al servizio di scelta e revoca del medico di famiglia o del pediatra:

[email protected]

[email protected]

[email protected]

[email protected]

Il modulo è scaricabile dal sito www.uslcentro.toscana.it, nella sezione come far per/scelta e cambio del medico di medicina generale con allegato la copia di un documento di identità valido. La mail deve contenere i seguenti dati: nome, cognome, luogo, data di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, nome del medico da revocare e nome del medico scelto.

Si ricorda che la scelta e revoca del medico di famiglia o del pediatra può essere effettuata anche:

On line sulla piattaforma OpenToscana (servizi.toscana.it) attraverso identità SPID o tessera sanitaria attiva, pin e lettore di smart card.
Al numero unico aziendale 055/545454 tasto 2 per prenotare un appuntamento.

Per scegliere il medico di Medicina Generale o il Pediatra occorre essere iscritto al Servizio Sanitario Nazionale ed avere la residenza. L’elenco dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta è disponibile, suddiviso per Zona Distretto sul sito www.uslcentro.toscana.it Sezione Come far per/scelta e cambio del medico di medicina generale.

Qualora il cittadino intenda scegliere il medico di famiglia tra professionisti che operano fuori dall’ambito territoriale di residenza deve presentare una domanda in deroga per i motivi previsti dalla normativa, sottoposta alla valutazione del Comitato aziendale. Il modulo di domanda è disponibile sul sito www.uslcentro.toscana.it Sezione Come far per/ scelta e cambio del medico di medicina generale/Cos’è la scelta in deroga da trasmettere all’indirizzo di posta elettronica suindicato, con allegato la copia di un documento di identità valido.

Domicilio sanitario

Può essere richiesto dai cittadini non residenti per le motivazioni precisate nell’apposito modulo scaricabile dal sito www.uslcentro.toscana.it Sezione Come far per/ scelta e cambio del medico di medicina generale con allegato la copia di un documento di identità valido. Occorre che prima di richiedere il domicilio sanitario, il cittadino abbia provveduto a revocare il medico presso la propria Asl di residenza.

Prima iscrizione di cittadino italiano che ha preso la residenza

In caso di prima iscrizione di cittadino italiano che ha preso la residenza, va compilato l’apposito modulo scaricabile dal sito www.uslcentro.toscana.it Sezione Come far per/ scelta e cambio del medico di medicina generale, allegando copia di documento di identità valido e tessera sanitaria

L’Azienda si raccomanda di utilizzare tali modalità alternative (email, telefono, scelta on line) e di non recarsi di persona agli sportelli amministrativi.
In linea con l’obiettivo di ridurre al minimo gli spostamenti, sono stati riorganizzati anche i servizi di Referti degli esami del sangue e gli esami di radiodiagnostica e di Autocertificazione delle fasce di reddito.
I referti dei prelievi e gli esami di radiodiagnostica saranno consegnati gratuitamente per posta ordinaria all’indirizzo indicato al momento della prestazione, le autocertificazioni delle fasce di reddito che scadono il 31 marzo sono state prorogate al 30 giugno 2020.

Si ricorda per 180 giorni dalla data di dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri (31 gennaio 2020) sono sospese le penalità (cd malum) sulla mancata presentazione agli appuntamenti specialistici ambulatoriali.

2 COMMENTI

  1. assurdo!!! i telefoni sono sempre occupati, i servizi on line non funzionano!!!

LASCIA UN COMMENTO