ScienzEstate 2023: gli appuntamenti al campus di Sesto

0
240
Scienzestate 2012

Inaugurazione all’Università di Firenze in Aula Magna giovedì 8 giugno con la premiazione del concorso “Buona Idea”
Il 14 e il 15 giugno i futuri studenti alla scoperta del Campus di Sesto Fiorentino

In rampa di lancio ScienzEstate 2023, la manifestazione promossa da OpenLab, centro di servizi per l’educazione e divulgazione scientifica dell’Università di Firenze.

L’apertura della manifestazione, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione, è fissata per giovedì 8 giugno (Aula Magna, piazza San Marco 4, Firenze – ore 10) e, in occasione dei 400 anni dalla pubblicazione del “Saggiatore” di Galileo Galilei, verrà allestito un workshop sul tema: “Un linguaggio per comprendere e descrivere il linguaggio della Natura”. Durante l’inaugurazione, poi, sarà presentato il programma delle attività e saranno premiati i vincitori del Concorso “Buona Idea!”, il contest di idee che ha visto la partecipazione di studenti delle scuole e delle università toscane.

Mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, ScienzEstate si sposterà al Campus di Sesto Fiorentino (viale delle Idee, presso il gazebo informazioni – dalle 18 alle 23), dove avranno luogo dimostrazioni, giochi, spettacoli, laboratori interattivi e visite guidate su prenotazione ai dipartimenti e ai centri di ricerca del campus scientifico e tecnologico.
Le proposte spazieranno dal Dna alla crittografia, dalle illusioni ottiche ai giochi con l’informatica, dai misteri delle cellule alla cura della salute dell’ambiente, dai raggi cosmici all’acceleratore di particelle.

 

Saranno previsti punti di orientamento delle Scuole dell’Ateneo coinvolte nelle attività: i futuri studenti Unifi e le loro famiglie potranno apprendere informazioni sui corsi di studio e sui servizi offerti.

Gli appuntamenti di ScienzEstate riprenderanno a settembre: venerdì 15 al Plesso di via La Pira (via La Pira 4, Firenze – dalle 16 alle 19) saranno organizzate visite e attività di divulgazione in compagnia dei ricercatori dei dipartimenti di Scienze della Terra e di Biologia, insieme ai curatori del Museo di Geologia e Paleontologia e della collezione di Botanica. Mercoledì 20 settembre, al Campus Scienze Sociali di Novoli (via delle Pandette 2, Firenze – dalle 17 alle 22) i dipartimenti di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Sociali e la Biblioteca delle Scienze Sociali apriranno al pubblico: previste attività di orientamento e di divulgazione, oltre a visite guidate.

Programma e aggiornamenti su www.openlab.unifi.it . Tutte le attività saranno a libero accesso; per alcune sarà necessaria la prenotazione (per iscriversi inviare una mail a [email protected] entro il 13 giugno).

Università degli Studi di Firenze

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO