Sesto: adottato il piano attuativo per via Ragionieri

0
105
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Il consiglio comunale di Sesto Fiorentino ha adottato nella seduta di venerdì 21 dicembre, il piano attuativo per la scheda AT 57a relativo a via Ragionieri.

L’atto è stato approvato con 22 voti favorevoli (Sinistra Italiana, Per Sesto, Insieme cambia Sesto – Per Sesto Bene Comune, Partito Democratico, Forza Italia), 1 astenuto (Movimento 5 Stelle) e nessun voto contrario.

Il piano prevede una riqualificazione architettonica e paesaggistica dell’area, così da permettere l’espansione dell’insediamento produttivo Eli Lilly che andrà ad occupare le superfici su cui attualmente insiste il liceo Agnoletti, con la creazione di nuove strutture secondo i più avanzati criteri costruttivi. Contestualmente saranno realizzate nuove opere pubbliche, a carico del privato, quali la sistemazione del parcheggio tra via Gramsci e via Gaddi, la realizzazione del mando sintetico del campo da calcetto all’interno dell’impianto sportivo Innocenti, l’allargamento di via Gaddi e la realizzazione di un nuovo raccordo con via Gramsci, il restauro del Tabernacolo posta all’ngolo di via Gaddi-via Gramsci, la sistemazione dell’impianto di illuminazione di via Ragionieri, oltre che il completamento delle opere di raccordo.

L’attuazione del piano costituisce un ulteriore passo in avanti nel cronoprogramma che porterà al trasferimento del Liceo Agnoletti all’interno del Polo Scientifico, realizzando un campus unico nel suo genere a livello nazionale.

“Ringrazio il Consiglio per il voto di oggi, che ha confermato la volontà condivisa di andare avanti con un’operazione di grande valore per la nostra città – afferma il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Damiano Sforzi in una nota stampa del Comune di Sesto Fiorentino – Il trasferimento del Liceo Agnoletti è parte di un lavoro condiviso tra Comune, Provincia, Regione, Università di Firenze, Eli Lilly Italia che ci ha visti impegnati in questi mesi e che sta procedendo secondo le scadenze previste dal cronoprogramma. Un caso di cooperazione virtuosa tra enti e una dimostrazione di quanto il nostro territorio sia attrattivo per le imprese, tanto da indurre uno dei principali player globali del settore farmaceutico ad investire ancora sullo stabilimento di Sesto Fiorentino. Dispiace soltanto per il voto di astensione del Movimento 5 Stelle, in larga parte immotivato rispetto all’oggetto della delibera in discussione ed evidentemente legato a logiche lontane dal territorio, anche se sono certo che una lettura più attenta degli atti convincerà il consigliere Cavallo a dare un voto positivo in fase di approvazione”.

A partire dal deposito degli atti e dalla relativa pubblicazione sul BURT decoreranno i 30 giorni per la presentazione delle osservazioni, fino al via libera definitivo del Consiglio comunale nella prima seduta utile. Date e modalità saranno comunicati attraverso i canali istituzionali del Comune di Sesto Fiorentino.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO