Sesto e Campi: si conclude la seconda edizione de “Il mondo liquido”

0
25
Publiacqua

Il Mondo Liquido conclude il suo percorso con le premiazioni. Lunedì 3 e martedì 4 giugno le classi scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno partecipato alla seconda edizione del progetto didattico, dedicato alla promozione della lettura e della educazione ambientale ed organizzato e promosso da Comune di Campi Bisenzio, Publiacqua, Biblioteca Tiziano Terzani e Water Right Foundation, saranno premiate per gli elaborati che hanno prodotto al termine di un percorso di incontri e di lettura che ne ha accompagnato l’anno scolastico.

Storie d’acqua e dei suoi abitanti”, era questo il titolo ed il tema scelto da Idest e condiviso con gli altri partner del progetto, e su questo gli alunni delle Scuole Don Milani di Campi Bisenzio (III° A-B-C, IV A-B-C) e Pescetti di Sesto Fiorentino (I° B e I° E) si sono impegnati con letture di libri tematici e poi con la produzione di elaborati ad essi dedicati.

Una produzione ricca che è stata appunto premiata in due mattinate distinte.

Il 3 giugno alle ore 10.00, presso la Scuola Pescetti di Sesto Fiorentino, saranno premiate le due classi secondarie di primo grado.

Il 4 giugno, a partire dalle ore 10.00, sarà invece La Limonaia di Villa Montalvo a Campi Bisenzio il palcoscenico per la premiazione delle 6 classi primarie.

Ad entrambi gli appuntamenti saranno presenti Ilaria Tagliaferri, di Idest, e rappresentanti di Publiacqua e di Water Right Foundation.

Il premio per ogni classe consisterà in buoni libro offerti da Publiacqua (nella prima edizione sono stati distribuiti premi per 2.150 euro).

EVENTI E ATTIVITA’ COLLATERALI
Ricordiamo che “Il mondo liquido – Storie d’acqua e dei suoi abitanti” era stato presentato ufficialmente nel settembre scorso con una conferenza stampa in Comune a Campi Bisenzio e poi nel prestigioso palcoscenico del Festival Firenze Libro Aperto, che si è tenuto alla Fortezza da Basso di Firenze, con un reading “Storie d’acqua e dei suoi abitanti” a cura di Ilaria Tagliaferri e dell’attrice Sara Guasti.

Sempre a settembre, invece, 4 classi di bambini tra quelle che hanno partecipato all’edizione scorsa del progetto, erano state accompagnate da 8 insegnanti e da rappresentanti del Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, in visita all’Impianto dell’Anconella di Firenze, tra l’altro, in occasione della giornata in cui Legambiente celebra Puliamo il Mondo.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, infine, le classi aderenti al progetto erano state coinvolte in due appuntamenti presso la Biblioteca Terzani: il 22 marzo Ci siamo persi il capitano; divagazioni su Moby Dick di Melville di Lorenzo Degl’Innocenti (, attore, regista e doppiatore lavora in teatro a fianco di Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Franco di Francescantonio, Irene Papas, la compagnia Fura dels Baus, Carla Fracci e Beppe Menegatti) ed il 25 marzo Una tazza di mare in tempesta; Performance liberamente tratta da Moby Dick di Melville di Roberto Abbiati (attore, musicista e illustratore).

Publiacqua

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO