Sesto e gli Etruschi, alla ricerca delle nostre origini

0
91
Tomba Etrusca la Montagnola
TuttoSesto

A partire dal VII secolo a.C gli Etruschi popolarono il territorio di Sesto lasciando numerose tracce del loro “soggiono”.

A memoria di quel lungo periodo, la Pro Loco ed il Comune hanno organizzato, nel mese di maggio, la IV edizione della manifestazione “Sesto e gli Etruschi” ricca di eventi culturali (passeggiate, conferenze, incontri, mostre) e gastronomici.

Si comincia sabato 25 aprile con l’apertura, che sarà poi ripetuta domenica 17 maggio, del tumulo della Montagnola.

Venerdì 8 maggio, presso la biblioteca Ernesto Ragionieri, si terrà l’incontro tematico dal titolo “Archeologia nella piana fiorentina” con la professoressa Lucia Sarti.

Venerdì 15 maggio il prof. Luigi Donati, presso la sala Pilade Biondi del Palazzo Comunale, terra la conferenza dal titolo “Alla mensa degli etruschi” che sarà seguita da apericena e cena presso il ristorante Sesto Senso.

Sabato 2 e 16 maggio sarà possibile percorrere, con il supporto di una guida, alcuni itinerari archeologici.

Dall’8 al 16 maggio, presso il Palazzo Comunale, sarà allestita una mostra fotografica dal titolo “Sesto e L’archeologia”

La locandina della Pro Loco promette infine la degustazione di Sapori etruschi per tutto il periodo che va dal 2 al 17 maggio.

STEFANO NICCOLI

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO