Gli studenti dell’Istituto Piero Calamandrei in via Milazzo a Sesto Fiorentino hanno occupato la struttura dalla mattinata di lunedì 15 novembre 2021.
Nel documento politico gli studenti si concentrano su cinque punti: edilizia, trasporti, esame di maturità, orari, socialità e assemblee.
EDILIZIA
“Vogliamo che vengano usati i fondi esistenti per la ristrutturazione di tutti i plessi, in particolare il plesso di via Di Vittorio (dove si trova la succursale del Calamandrei, ndr) che versa in condizioni fatiscenti nonostante i lavori che sono stati fatti negli ultimi mesi”.
ESAME DI MATURITA’
“Vogliamo che, come fatto con gli esami del 2020 e del 2021, anche per l’anno scolastico 2021-22 gli esami di maturità si svolgano con modalità semplificate“.
ORARI
“La settimana ora va abolita, lo scaglionamento delle entrate va totalmente ripensato ed è ingiusto che le normative anti-covid continuino ad essere le stesse dell’epoca pre-vaccini. Vogliamo entrare a scuola in sicurezza, ma al tempo stesso non accettiamo più un futuro simile del nostro tempo: allenamenti, svago, attività extra scolastiche, studio. A questo dovrebbero servire i nostri pomeriggi, non dovremmo impiegarli per tornare a casa”.
SOCIALITA’ E ASSEMBLEE
“Ci ritroviamo a vivere la scuola come un nuovo dove ogni tipo di socialità viene negato“.
Vi proponiamo qui sotto il testo completo del documento politico: