È stato inaugurato nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre il nuovo nido d’infanzia Teresa Mattei nel quartiere del Neto a Sesto Fiorentino. Alla cerimonia sono intervenute l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini, il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e l’assessora comunale alle politiche educative Sara Martini.
La struttura accoglierà in tutto 23 bambine e bambini, 13 a partire da lunedì 9 dicembre e altri 10 da gennaio, quando l’attività sarà a regime. La gestione sarà in forma diretta, con cinque educatrici assunte direttamente dal Comune. L’adeguamento e la ristrutturazione dei locali ha comportato un investimento di oltre 150mila euro a carico del Comune.
“A cinquant’anni dal primo nido e a venti dall’apertura dell’ultimo, è per noi un motivo di grande orgoglio e soddisfazione aver inaugurato questo nuovo nido a gestione diretta nella nostra città – afferma il sindaco Lorenzo Falchi – Mentre il Governo taglia i servizi, in particolar modo quelli all’infanzia, il Comune di Sesto sceglie di continuare ad investire nel futuro, nell’istruzione, nella crescita dei nostri concittadini di domani. La scelta di dedicarlo ad una figura come quella di Teresa Mattei, partigiana, madre costituente impegnata dentro e fuori le istituzioni per l’infanzia rispecchia i valori profondi della nostra comunità. Arrivare a questa apertura – prosegue Falchi – è frutto anche di un lavoro che ha impegnato negli ultimi mesi i nostri uffici, ai quali va un grande ringraziamento. E un augurio va a tutte le bambine e a tutti i bambini e alle loro famiglie che da lunedì inizieranno a scrivere la storia del nido Mattei”.
“È una grande emozione inaugurare oggi questo nido d’infanzia – afferma l’assessora Martini – Insieme alla scuola dell’infanzia Ventre, alla primaria Balducci e alla media Brogi il nido Mattei costituirà un Polo educativo 0-14, una grande opportunità di crescita e formazione per bambini e famiglie. Questo nido vivrà col quartiere nel quartiere, portando socialità, nuovi servizi e nuove relazioni. Ci riempie di orgoglio vederlo nascere grazie al lavoro di tante e tanti, un impegno corale, di una comunità che crede che investire in educazione sia una priorità.
A Sesto – dice ancora Martini – abbiamo da sempre sognato in grande i servizi per i più ‘piccoli’. Un patrimonio di storia e storie, capace nel tempo di coniugare tradizione e innovazione pedagogica e sociale. Oggi ne abbiamo una nuova e tangibile prova. Un sentito e profondo ringraziamento a tutti gli uffici comunali e in particolare all’ufficio Nidi d’infanzia guidato da Luisa e Roberta e al coordinamento pedagogico comunale nelle persone di Laura, Monia e Caterina che rappresentano la squadra straordinaria del nostro personale educativo“.
Comune di Sesto Fiorentino