Sesto: nasce il ciclo di conferenze “Incontri sull’arte e dintorni”

0
145
Facciata della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino
TuttoSesto

L’Associazione per promuovere la conoscenza delle opere di Antonio Berti e per il restauro del suo studio e la Fondazione per la scultura “Antonio Berti” organizzano, a Sesto Fiorentino, un importante ciclo di conferenze sull’arte, le tecniche artistiche e il restauro.

Il progetto, intitolato Incontri sull’arte e dintorni, è stato messo a punto in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Ernesto Ragionieri” di Sesto Fiorentino e si compone di quattro eventi ai quali interverranno apprezzati storici dell’arte e professionisti del settore.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 5 aprile alle 17,30 nella Sala Meucci della Biblioteca Comunale “Ernesto Ragionieri” in Piazza della Biblioteca a Doccia; Anna Maria Giusti, storica dell’arte ed ex direttrice dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, parlerà di Scultura e restauro delle Porte del Paradiso. Un approfondimento imperdibile sull’intervento di recupero di maggior risonanza, negli ultimi anni, a Firenze.

Giovedì 9 maggio, sempre alle 17,30 nella sala Meucci della Biblioteca Comunale “Ernesto Ragionieri”, interverrà Alberto Felici, docente di conservazione di dipinti murali presso l’Università di Firenze e restauratore presso l’Opificio delle Pietre Dure, per parlare diLeonardo e la scopritura dell’affresco del Castello di Milano. Un altro momento di straordinario fascino legato a una capolavoro dell’arte italiana.

Completeranno il ciclo, in data e sede ancora da definire, altre due belle conferenze:La tecnica della scaiola, con la storica dell’arte Silvia Botticelli, e Un’esperienza di restauro nel Tibet con il racconto del noto restauratore Guido Botticelli.

L’Associazione per promuovere la conoscenza delle opere di Antonio Berti e per il restauro del suo studio e la Fondazione per la scultura “Antonio Berti” lavorano con passione a recupero e valorizzazione dello studio di Antonio Berti che ospita tuttora una grande quantità di opere d’arte; la finalità ultima del suo recupero è l’apertura dello stesso alle visite di amanti d’arte e studenti di scuole a indirizzo artistico.

Gli incontri del ciclo Incontri sull’arte e dintorni sono aperti a tutti e ad ingresso gratuito.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO