Gli effetti della crisi economica continuano purtroppo a pesare sui conti, con previsioni per il 2022 di minore introito per alcune entrate correnti che andranno a sommarsi con le criticità derivanti dall’aumento dell’energia.
“Ciononostante – puntualizza l’assessore al bilancio Massimo Labanca – siamo riusciti grazie ad un attento lavoro di razionalizzazione della spesa a lasciare inalterate tariffe e livello dei servizi, mantenendo bassa la pressione fiscale. Nel complesso, il bilancio dell’Ente si conferma solido, con un bassissimo livello di indebitamento e caratteristiche tali da permetterci di non far mancare alla nostra comunità risorse fondamentali per affrontare la crisi in atto, a partire da quelle per il sociale con oltre tre milioni di euro destinati alla Società della Salute”.
“Particolarmente significativo – prosegue l’assessore – lo sforzo volto a favorire gli investimenti con una previsione di spesa di oltre 28 milioni di euro per interventi su complessi scolastici, impianti sportivi e aree verdi, tra cui il parco di Villa Solaria. Sul fronte delle entrate in conto capitale da destinare a spese di investimento per il 2022 sono senz’altro da citare circa 7 milioni di contributi statali e circa 3 milioni di contributi regionali già comunicati, di cui una parte servirà per realizzare il recupero funzionale del Palazzo Pretorio e la riqualificazione dell’ex 0/3 di Querceto, degli alloggi ERP in Via Signorini e di alcuni complessi scolastici. Ulteriori risorse si aggiungeranno con quelle da reperire attraverso il PNRR, al quale stiamo lavorando anche per finanziare interventi aggiuntivi rispetto a quelli previsti”.
Comune di Sesto Fiorentino