Sesto: secondo fine settimana dedicato agli Estruschi

0
152
La Montagnola
Tutto Sesto

Secondo fine settimana dedicato alla riscoperta delle radice etrusche del nostro territorio: da venerdì a domenica tornano infatti le iniziative della “Giornata degli Etruschi”, promosse dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino, con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana e la collaborazione de La Racchetta Onlus.

Venerdì 21 e sabato 22 settembre, alle 18,30 presso il sito archeologico de La Montagnola (via Fratelli Rosselli), andrà in scena “Viaggio nell’Ade. Enea, Ulisse, Orfeo”. Tre diverse e suggestive “discese agli inferi” rivivono nell’interpretazione dell’attrice Monica Bauco, in un’atmosfera magica ed evocativa. Prenotazione obbligatoria allo 0554496851.

Sabato 22, alle 9,45, si terrà una visita speciale della tomba de La Montagnola riservata ai bambini dai 9 agli 11 anni che, a seguire, in biblioteca, potranno riprodurre su supporti di gesso, mediante incisione e pittura, le placchette in osso e avorio ritrovate nel corredo funebre del principe. Laboratorio con prenotazione obbligatoria allo 0554496851.

Più piccoli ancora impegnati martedì 25 settembre, dalle ore 17 presso la Biblioteca Ragionieri, con il laboratorio “Mostri etruschi, la gorgone” riservato ai bambini dai 6 ai 9 anni che potranno dipingere, con pigmenti naturali, la riproduzione in terracotta del viso della gorgone presente nell’antefissa dal tempio del Portonaccio di Veio. Prenotazione obbligatoria allo 0554496851.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO