La Notte Bianca dello Sport, giunta alla sua sesta edizione, è una allegra e colorata kermesse, organizzata dall’amministrazione comunale, con il coordinamento dell’Associazionismo Sestese e la collaborazione delle associazioni del territorio, sportive e culturali .
Questa manifestazione si propone di portare fuori lo sport dai luoghi strutturati e costruiti per far vivere lo sport nelle strade e nelle piazze della città.
Ogni bambino e ragazzo (ma perché no, anche gli adulti) avranno modo di cimentarsi nelle discipline più varie: dal ciclismo alla danza, dal tennis al basket, dalla boxe al calcio, ma anche scacchi, rugby, judo e karate e ancora tutti gli altri.
Quest’anno le società sportive coinvolte saranno più di 30, ma avranno il loro spazio anche otto associazioni non sportive che operano sul territorio sestese in ambito culturale e sociale. Le piazza coinvolte saranno Piazza Vittorio Veneto, piazza del Mercato e Piazza Spartaco Lavagnini.
La serata di giovedì 12 settembre p.v. prenderà il via alle ore 19, quando sul palco allestito in piazza Lavagnini, il sindaco Lorenzo Falchi e l’assessore allo Sport del Comune di Sesto Fiorentino, Damiano Sforzi, daranno il via alla manifestazione con i saluti istituzionali.
Alle 19:30 partirà, sempre da piazza Lavagnini la fiaccolata che, attraverso le piazze e le strade principali del centro città, raggiungerà il bracere posizionato davanti al palco come a simboleggiare il tripode olimpico che tradizionalmente accompagna i Giochi. La fiaccola sarà portata, di mano in mano, dai ragazzi del Liceo Sportivo Calamandrei.
Seguirà, alle 20.00 l’esibizione degli alfieri della Valmarina e dalle 20.30 avranno inizio, sul palco, le esibizioni di 13 società sportive.
Durante tutta la durata della manifestazione saranno presenti stand gastronomici a cura di associazioni della città
(Per Polisportiva Associazionismo Sestese)
Monica Barducci
Presidente