“Sestutorial”: ecco il nuovo show online su Sesto Fiorentino

0
1002
SESTUTORIAL

Sestutorial – Vivere Sesto Fiorentino con pochi clic” è uno show-tutorial su come declinare  e/o interpretare – anche grazie ai moderni mezzi di comunicazione tecnologica – il rapporto con Sesto Fiorentino. Ideato e prodotto da Nudino Produzioni, l’upload del primo episodio su Youtube è stato effettuato domenica 15 marzo.

Protagonisti della prima puntata, della durata di circa quindici minuti, sono quattro personaggi che con Sesto Fiorentino hanno un legame molto stretto:
1) Daniele, che racconta la storia del sestese Francesco Corsi;
2) Simone “in prigione cerca evasione suonando un brano di Ennio Morricone”
3) la maestra Ilaria insegna grammatica e lessico sestese (Cosa significa sopra e sotto il treno? Cosa vuol dire far l’amore ‘fori’? Qual è piazza del Baccalà secco?)
4) il calabrese Gregorio legge alcuni racconti in “dialetto” sestese.

Lo show-tutorial è condito anche con musica d’autore e musica originale (si segnala la sigla iniziale “Sestutorial” del maestro Rigamonti, con la nutrita partecipazione di comparse sestesi e non).
E poi la sigla finale “Se sto a Sesto“, anche questa del maestro Rigamonti, con un suggestivo campo lungo sulla Piazza Vittorio Veneto.

Tuttosesto.net ha contattato l’ufficio stampa di Nudino Produzioni:

L’idea è realizzare episodi in base all’apporto di chiunque sia interessato a mostrare – parafrasando Woody Allen – tutto ciò che avreste desiderato fare a Sesto Fiorentino e non “avete mai osato chiedere”.

Per questo non occorre essere Sestesi d.o.c. ma semplicemente voler fare a Sesto qualcosa di utile e sbalorditivo. E avere un mouse.

“Sestutorial” è una sorta di Bignami online sulla cittadina e non a caso il titolo è ‘Sestutorial – Vivere Sesto Fiorentino con pochi clic’. C’è il taglio ricreativo e quello culturale, ma senza la pretesa di fare accademia. Abbiamo messo su il primo episodio e adesso vediamo che succede. Per il futuro che dire? Beh, certo, stiamo pensando a nuovi episodi e come dice il proverbio: “Finché c’è Sesto c’è speranza”.

Chi desidera avere maggiori informazioni o volesse partecipare a Sestutorial, può scrivere a [email protected] o contattando lo stesso comitato al 331 2256158.

Il Comitato Honidea, “sponsor” della prima puntata, si occupa da quattro anni di organizzazioni di eventi a sostegno del piccolo commercio e artigianato.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO