Sfilate, veglioni e giochi: è tutto pronto per il Carnevale di Sesto

0
618

Sfilate, veglioni e giochi. E’ tutto pronto per la festa di Carnevale organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino. Gli eventi inizieranno nell’ultimo fine settimana di gennaio e proseguiranno fino al 9 febbraio. Sabato 30 alle 16 allo spazio arti La Soffitta di Colonnata si terrà l’inaugurazione della mostra internazionale patrocinata dall’Unesco dal titolo “I bambini del mondo per la pace”, esposizione di disegni realizzati da 600 bambini di 17 paesi del mondo. Nella stessa giornata, ma alle 11.30 presso l’atrio del palazzo comunale, ci sarà una mostra di pittura e poesie su Pinocchio a cura di Alessandra Bruscagli e Marco Campostrini. L’esposizione dedicata al famoso burattino durerà fino al 9 febbraio.

Domenica 31 gennaio dalle 15, invece, spazio alla sfilata di carri in piazza Vittorio Veneto e in piazza del mercato. Non mancheranno i veglioni. Come quello in programma giovedì 4 febbraio dalle 20.30 a Villa Gerini, sede del gran ballo ottocentesco. Per partecipare, è necessario chiamare i numeri: 3386702505, 33313447457, 3313447471. Sabato 6 febbraio, invece, la festa si sposterà al circolo Rinascita, dalle 21.30. Il giorno dopo, dalle 9 alle 19 in piazza Vittorio Veneto, sarà la volta del mercato della filiera corta.

Anche per il 2016 tornerà il concorso “Vetrine di Carnevale” per premiare l’allestimento più bello nei negozi del centro. Fino al 9 febbraio, per i “Sapori del Carnevale”, nei bari e nei ristoranti sarà possibile degustare prodotti tradizionali. Per gli appassionati di fotografia, infine, è in programma il concorso “Immagini dei Carnevali dal mondo” a cura del gruppo Quintozoom.

“Quella del Carnevale è sempre stata una festa importante per Sesto Fiorentino – ha detto Mario Berti, vice presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino durante la conferenza stampa tenutasi nella mattinata di mercoledì 27 gennaio nel palazzo comunale -. Negli anni 50 e 60 la nostra città aveva un Carnevale che i Comuni limitrofi ci invidiavano. Mi ricordo che a quel tempo tante persone non sestesi venivano a Sesto per festeggiare il Carnevale. La collaborazione tra il Comune e la Pro Loco è molto importante, ma è ben accetta la collaborazione anche di altre associazioni. L’obiettivo è riscoprire la città”.

Per leggere il programma completo del Carnevale di Sesto, leggi il sito del Comune di Sesto Fiorentino: www.comune.sesto-fiorentino.fi.it.

Nella foto in evidenza da destra: Andrea Arrighetti e Mario Berti, vice presidenti della Pro Loco di Sesto

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO