Sgombero in via Lucchese: corteo in piazza San Marco

0
174
Foto tratta da Facebook

Con preavviso indirizzato alla Questura di Firenze – Ufficio Ordine Pubblico ed alla Prefettura di Firenze, l’Associazione Nazione Rom (ANR) ha convocato una una manifestazione con corteo, domani mattina, alle ore 11.00 in Piazza San Marco.

Ieri mattina (mercoledì 18 ottobre, ndr) un gravissimo sgombero senza inclusione sociale di 120 cittadini di etnia Rom, avvenuto, alle ore 07.15, in Via Lucchese n. 135, nel Comune di Sesto Fiorentino, Città Metropolitana di Firenze.

Un atto irresponsabile e scellerato che ha letteralmente privato delle uniche abitazioni possedute, intere famiglie, con bambini, donne, anziani ed uomini, mettendole sulla strada senza nessuna ipotesi di ospitalità che preservasse l’unità familiare.

Molte delle famiglie hanno trovato ospitalità nel Comune di Sesto Fiorentino, nella Casa di proprietà Ikea, occupata da circa due anni da famiglie di etnia Rom, dove si sono riunite in preghiera per trovare una speranza di vita.

Questa comunità è stata sgomberata, dal medesimo posto e nelle medesime modalità, il 15 gennaio 2010. Da allora si sono succeduti altri 10 sgomberi, senza inclusione sociale, da parte dei Sindaci dei Comuni di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Sono spariti nel nulla i FONDI SOCIALI EUROPEI destinati alla loro inclusione tramite i programmi nazionali denominati PON Metro (894 milioni di euro) e PON Inclusione 2014 -2020 (1.250 milioni di euro) e tramite i programmi regionali FES, FESR, FEASR 2014 – 2020.

La situazione, denunciata da Marcello Zuinisi legale rappresentante ANR, ha determinato l’apertura di una inchiesta c/o il TRIBUNALE DI ROMA – PROCURA DELLA REPUBBLICA – affidata ai Pubblici Ministeri PIOLETTI Alberto e GOLFIERI Letizia.

Il corteo sarà composto da circa 150 cittadini,  provenienti  da Quaracchi, Comune di Sesto Fiorentino: inizierà alle ore 11.00 in Piazza San Marco e terminerà alle ore 14.00 davanti alla Prefettura, di carattere assolutamente pacifico, con impianto di amplificazione volantini, striscioni e bandiere.

Chiediamo incontro immediato a tutte le istituzioni del fiorentino: la Prefettura di Firenze, rispettando gli Accordi Europei di Inclusione dei Rom, Sinti, Caminanti (RSC) e la conseguente Strategia Nazionale con UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Punto di Contatto per l’Italia, convochi immediatamente un Tavolo di Inclusione con la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Sesto Fiorentino ed i delegati locali del Consiglio Nazionale RSC.

Associazione Nazione Rom

NESSUN COMMENTO