Si costituisce l’Associazione La Sinistra per Calenzano

0
82
Sinistra per Calenzano

È nata La Sinistra per Calenzano, un’Associazione politico-culturale che ha come principale obiettivo quello di dare un profilo autonomo ed alternativo ad una Sinistra unita. Come si legge dall’appello, che ha già raccolto numerose adesioni, l’Associazione non è infatti interessata a dibattiti sterili su collocazioni ed alleanze, ma gli elementi fondanti che la caratterizzeranno saranno l’analisi e l’elaborazione politico-culturale.

Dobbiamo immaginarci la Calenzano dei prossimi 10 anni – dicono i promotori – partendo dai buoni risultati ottenuti, ma pensando a proposte anche radicali che siano in grado di affrontare le criticità emerse in questi anni.

Le fasi storiche passano e oggi Calenzano è molto diversa da venti anni fa, così come il mondo che ci circonda. Si tratta dunque di riscrivere una storia di buon governo della Sinistra, mettendo in campo una proposta rinnovata, anche con radicalità, nei contenuti e nei gruppi dirigenti.

Tutto questo con un impegno che reinventi anche la partecipazione così da riprendere un vero rapporto con la gente e i suoi problemi, valorizzandone la grande ricchezza di vita sociale e aggregativa, ancora forte nel nostro territorio. Tutti devono sentirsi protagonisti di questa possibilità di cambiamento.”

L’Associazione vuole partecipare anche culturalmente al processo di costruzione di  una Sinistra forte ed unita, per questo le prime iniziative organizzate avranno prevalentemente un profilo Culturale.

Ad esempio, come si declina una nuova forza della Sinistra che abbia sempre  la Costituzione, nata dalla Resistenza, come faro?

Che segno hanno le scelte pubbliche che questa forza può mettere in campo?

E dunque anche il tema delle grandi Opere che interessa in modo critico la piana e i suoi cittadini.

Impegno locale, ma anche uno sguardo più alto al mondo che ci circonda.

Di seguito l’appello che costituisce l’associazione:

Associazione politico-culturale

L’Associazione “La Sinistra per Calenzano” nasce con lo scopo di contribuire all’unificazione della Sinistra nel nostro Paese.

Ritiene essenziale che si lavori ad un progetto unitario che ne definisca il profilo autonomo ed alternativo, sia a livello nazionale che a quello locale.

Non è interessata a dibattiti politicistici sulle collocazioni e sulle alleanze, bensì ai contenuti che la devono caratterizzare in tal senso.

In primo luogo il lavoro; la sua dignità e tutela, il superamento di ogni forma di precariato e sfruttamento.

La difesa dello stato sociale e in particolare i fondamentali della sanità e della scuola pubblica.

La centralità della difesa dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Una politica di pace, disarmo e sicurezza.

La difesa e la piena attuazione della nostra Costituzione, nata dalla Resistenza e dall’Antifascismo.

Ciò deve essere tradotto, anche nei governi locali, in un programma politico che salvaguardi i buoni risultati ottenuti, ma allo stesso tempo che sia capace di cambiare anche in modo radicale le criticità emerse in questi anni.

E’ un lavoro lungo ed impegnativo, ma non esistono facili scorciatoie; la posta in gioco è la possibilità, per la Sinistra, di tornare ad essere protagonista in Italia e in Europa.

L’impegno a livello locale è particolarmente urgente: nel 2019 si terranno le elezioni amministrative nel nostro Comune; a quell’appuntamento vogliamo arrivare preparati e uniti, per dare ai nostri cittadini la possibilità di avere una vera alternativa di Sinistra.

Si tratta di recuperare una grande storia di buongoverno della Sinistra, sapendo rinnovarla anche con radicalità, nei contenuti e nei gruppi dirigenti, riprendendo un vero rapporto con la gente e i suoi problemi, rappresentandone la grande ricchezza di vita sociale ed aggregativa, facendo sentire tutti protagonisti di una vera possibilità di cambiamento.

Vogliamo costruire una proposta che venga dal coinvolgimento più ampio di tutti coloro che sono interessati al nuovo progetto della Sinistra.

Per questo ti chiediamo di darci una mano, ci aspetta un lavoro impegnativo e faticoso ma ricco di passione politica e sociale.

Aderisci all’Associazione Sinistra per Calenzano e lavora con noi.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO