Ha preso il via nel primo fine settimana di maggio nel Mugello il primo round della 32esima stagione del Ferrari Challenge Europe con 70 iscritti di ben 20 nazionalità e la novità della Ferrari 296 Challenge, nona vettura della storia del monomarca del Cavallino Rampante. Ospite d’eccezione nel paddock Oliver Bearman, Reserve Driver Scuderia Ferrari HP.
Giovani piloti talentuosi che ambiscono a divenire protagonisti nei principali campionati nelle vesti di piloti ufficiali della scuderia si fronteggiano con piloti di lungo corso come il toscano Max Mugelli (già vincitore di cinque titoli nel Ferrari Challenge tra il 2008 e il 2013). Tra i partenti anche l’ex pilota di Formula Uno Timo Glock. Anche una piccola rappresentanza femminile con l’italiana Manuela Gostner.
Dopo le sessioni libere di mercoledì, giovedì e venerdì, sabato mattina si sono svolte le sessioni di qualifica e nel pomeriggio le prime gare con il tedesco Franz Engstler (Gohm Motorsport – Engstler) vincitore nel Trofeo Pirelli. Nella classe Am, successo del danese Claus Zibrandtsen (Formula Racing). Vittorie per l’ungherese Tibor Valint (Ferrari Budapest – Rossocorsa) in Coppa Shell e l’austriaco Andreas König (Gohm Motorsport – Haupt Racing Team) in Coppa Shell Am, mentre l’italiano Fabrizio Fontana (Formula Racing) è primo tra i piloti della classe dedicata alle Ferrari 488 Challenge Evo.
Domenica 5 maggi la seconda giornata di gare sul circuito del Mugello. Alle 9.00 le sessioni di qualifica di Coppa Shell e 488, poi quelle del Trofeo Pirelli e Trofeo Pirelli Am (10.00) e quelle di Coppa Shell Am (ore 11.00). Le gare avranno inizio, con la stessa sequenza, alle ore 14.00, 15.10 e 16.20.
TINO BARLETTA
https://www.facebook.com/share/v/c8ik7aAJrgL4Kvcu/