Stagista Parlante: la community aderisce al Piano Giovani 2021

0
301
Stagista Parlante
Foto ripresa dalla pagina Facebook de "Lo Stagista Parlante"

Lo Stagista Parlante (lostagistaparlante.com), community fondata da Michele Morreale insieme a Simona Mobilio, aderisce alla Rete Giovani 2021, network di associazioni e realtà giovanili italiane che presenterà al Governo il Piano Giovani 2021 in vista della prossima legge di Bilancio.

Anche Lo Stagista Parlante blog Community fondata da Michele Morreale, Insight Marketing Specialist di Agrigento, e Simona Mobilio, Laureanda in Scienze Politiche all’Università di Firenze, aderisce al Piano Giovani 2021. Enrico Giovannini e Alessandro Rosina hanno già accolto la proposta.

Partendo da uno scambio sul Messaggero con il Professor Alessandro Rosina, 17 associazioni giovanili hanno dato vita alla Rete Giovani 2021 per permettere ai giovani di portare proposte concrete al centro del dibattito politico. L’iniziativa apripista promossa dalla Rete per un futuro che dia un ruolo attivo alle nuove generazioni, prevede l’elaborazione di un documento da presentare al governo: il Piano Giovani 2021.

Le associazioni si sono incontrate virtualmente nel mese di luglio con l’obiettivo di preparare una prima bozza dell’elaborato: Sviluppo Sostenibile, Società Inclusiva, e Cultura dell’Innovazione sono i tre macro-obiettivi cruciali per il futuro dei giovani che caratterizzano le proposte raccolte all’interno del documento.

Lo Stagista Parlante, è uno spazio online con lo scopo di informare, motivare e portare alla sensibilizzazione politica la generazione Millennials. I giovani italiani di oggi. La disoccupazione giovanile in Italia sfiora il 30%.Molti giovani italiani, costretti a navigare nella precarietà, decidono di fare le valigie e di diventare EXPAT.Molti ancora decidono di “arrendersi” e diventare NEETS: giovani che non studiano, non lavorano, non cercano lavoro. Abbiamo così deciso di aderire alle Rete Giovani 2021 e fare anche noi la nostra parte!

Nelle settimane successive agli incontri è stata elaborata una lettera, inviata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte lunedì 27 luglio, per presentare l’iniziativa e sottoporre alla sua attenzione il primo documento esemplificativo. La consegna dell’elaborato finale è prevista per ottobre 2020, in vista della Legge di Bilancio.

I Professori Enrico Giovannini e Alessandro Rosina hanno accolto con entusiasmo questa proposta rendendosi disponibili a fornire un supporto attraverso la rete dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e di Futura Network, i cui obiettivi di inclusione e sostenibilità sono fortemente allineati con quelli della rete.

La rete è in continua crescita. Ogni realtà giovanile italiana è invitata a prendere parte a questo cambiamento e ad aderire per collaborare ed elaborare proposte che possano riportare al centro del dibattito e delle scelte politiche le istanze dei giovani”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO