I vigili del fuoco di Firenze stanno intervenendo sull’autostrada A1, al Km 257 per un tamponamento tra 4 mezzi pesanti. L’incidente è avvenuto poco prima della Galleria Le Croci nel Comune di Calenzano. Un solo autista risulta parzialmente incastrato. Le squadre dei vigili del fuoco sono arrivate sul posto grazie alla scorta della Polstrada e sono al lavoro. La carreggiata nord è completamente bloccata.
Aggiornamento 12.30
La persona incastrata è stata estratta e consegnata al 118.
Aggiornamenti e info viabilità
Traffico bloccato sull’autostrada A/1 tra Calenzano e il bivio per la variante di valico in direzione Bologna, per un tamponamento tra quattro mezzi pesanti. Nessuno degli autisti dei tir sarebbe rimasto ferito in modo grave. Al momento in direzione Nord si registrano 9 chilometri di coda in aumento. Autostrade per l’Italia consiglia, per i soli veicoli leggeri, diretti a Bologna, di uscire a Calenzano, seguire la strada provinciale 8 militare barberinese e rientrare in autostrada a Barberino. Per le lunghe percorrenze, si consiglia invece di prendere la A11 Firenze-Pisa Nord, direzione Pisa, uscire a Pistoia percorrere, la strada statale 64 Porrettana, in direzione Bologna, e rientrare in autostrada a Sasso Marconi. Sul luogo dell’incidente sono presenti sanitari del 118, vigili del fuoco, polizia stradale e personale di Autostrade per l’Italia.
Due feriti
Il transito sulla carreggiata nord della A1 è stato riattivato, il 118 ha comunicato che i due feriti – un autista italiano e un collega polacco, con una gamba fratturata – sono stati trasportati rispettivamente all’ospedale di Borgo San Lorenzo e al CTO di Careggi. Uno dei veicoli trasportava rifiuti, un secondo era vuoto, un altro aveva argilla e l’ultimo sapone da lavastoviglie.
Gonews