Temporali forti: allerta meteo per mercoledì 28 giugno

0
201

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso una Allerta Meteo valida per il Comune di Sesto Fiorentino e buona parte della Regione Toscana. In particolare un codice arancione per Rischio Temporali Forti e Idrogeologico-Idraulico Reticolo Minore, un codice giallo per Rischio Vento Forte.
 
Le previsioni indicano che martedì 28 giugno 2017, temporanea rimonta anticiclonica con instabilità nelle zone interne al pomeriggio; domani marcato peggioramento con rovesci o temporali più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali. Venti forti e mare in aumento di moto ondoso.

PIOGGIA: mercoledì 28/06, transito di una perturbazione con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente persistenti sulle zone centro-settentrionali, a carattere più sparso su quelle meridionali.
 
TEMPORALI: martedì 27/06, possibili occasionali rovesci o temporali sulle zone interne prossime ai rilievi. Domani, Mercoledì, rovesci o temporali forti su tutte le aree centro-settentrionali; in mattinata i temporali saranno più probabili sulle zone di nord-ovest (province di Ms e Lu) e tenderanno a interessare le restanti zone centro-settentrionali nel corso del pomeriggio. Altrove i temporali, anche forti, saranno possibili anche se con probabilità minore. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associati forti colpi di vento e grandinate.

VENTO: mercoledì 28/06, già nel corso della notte vento forte di scirocco sulle zone costiere meridionali in ulteriore intensificazione ed estensione al resto della regione con raffiche fino a 60-80 km/h o superiori sulle zone meridionali e sui rilievi. Rotazione a Libeccio dal tardo pomeriggio a partire dalla costa centro-settentrionale con raffiche fino a 70-80 km/h, localmente superiori sui rilievi appenninici.

MARE: mercoledì 28/06, da metà pomeriggio intensificazione del moto ondoso a nord dell’isola di Capraia fino mare molto mosso o agitato a largo in serata.

Protezione Civile Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO