“The Story is Sick”: la compagnia palestinese Ayyam al Masrah a Sesto Fiorentino

0
191
La storia è malata
Foto ripresa dalla pagina Facebook del Comune di Sesto Fiorentino

Sabato 9 settembre alle ore 21:15 presso la biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino andrà in scena lo spettacolo teatrale “The Story is Sick – La storia è malata” della compagnia palestinese Ayyam al Masrah – Theater Day Productions (TDP). L’evento è realizzato in collaborazione con COSPE in occasione dei quarant’anni di attività dell’associazione.

The Story is Sick”, diretta da Mohammed Al Hessi, è un viaggio nella nostra storia e nelle sue ingiustizie. Partendo dalla Preistoria e passando da Cleopatra e Marco Antonio, dalla principessa Jasmine e Aladino, dal re di Persia e Sharazade, la narrazione dello spettacolo arriva sino ai giorni nostri per raccontarci le forme di violenza e oppressione che vivono i cittadini palestinesi, soprattutto nella Striscia di Gaza.

Attraverso questo spettacolo artistico di comunità, in cui il teatro si unisce alla danza e ad altre arti, lo spettatore sarà guidato nel comprendere e riconoscere la forma del male che attanaglia la nostra storia.

La compagnia no profit TDP dal 1995, anno della sua nascita, utilizza lo spettacolo artistico di comunità come mezzo di advocacy e denuncia. Per la prima volta in Italia, la compagnia guiderà lo spettatore a immaginare la possibilità di costituire, attraverso l’arte e la libertà di espressione, una società libera, pacifista ed equa in cui la fine del deterioramento delle relazioni umane porti anche alla fine del male.

The Story is Sick” è in programmazione anche lunedì 11 settembre al Teatro comunale Niccolini di San Casciano in Val Di Pesa. “Insieme alla ASL Toscana Centro, Sesto e San Casciano portano avanti da anni progetti di cooperazione in Palestina – affermano le assessore alle Politiche sociali dei Comuni di Sesto Fiorentino Camilla Sanquerin e San Casciano Elisabetta MastiLo scorso mese di maggio abbiamo avuto l’opportunità di visitare le sedi di progetto in Palestina, constatando la situazione grave a cui la popolazione palestinese è costretta dall’occupazione israeliana. Nonostante le grandi difficoltà, la società palestinese è dinamica e viva dal punto di vista culturale, come dimostra l’attività di Ayyam al Masrah, impegnata nella promozione del dialogo e della pace. Siamo orgogliosi di poter ospitare a Sesto e San Casciano uno spettacolo unico nel suo genere e di grande qualità artistica”.

Lo spettacolo è in lingua araba, accompagnato da un libretto con traduzione.
Ingresso gratuito con prenotazione all’indirizzo: www.bibliosestoragazzi.it/eventi

RACHELE NUTI

Rachele Nuti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO