“Il tema sicurezza è un tema reale e molto concreto, in quest’anno abbiamo assistito ad un aumento impressionante di furti ed in tante zone, ma anche episodi di risse come l’episodio a colpi di bastoni e cocci di vetro con cinque partecipanti ricoverati al pronto soccorso di Careggi di cui uno grave, o il giovanissimo che ferì un edicolante, o le spaccate in negozi anche in pieno centro, oppure gli scippi anche a giovanissimi mentre rientrano a scuola. Anche Sesto Fiorentino non è quindi più una “isola felice”.
Chi parla di problema minimo, “percepito”, o poco significativo rispetto a reati più gravi, non comprende lo stato d’animo di chi subisce questi reati.
Il tema però non si affronta con slogan e urla, proponendo di dare a tutti il porto d’armi e neppure con le ronde ma con forze di polizia e certezza della pena. Servono telecamere e più agenti delle forze dell’ordine, serve il nuovo commissariato che speriamo ad ottobre sia operativo e a livello nazionale servono norme che diano certezza della pena, perché è frustrante per un agente arrestare qualcuno e dopo due giorni trovarselo di nuovo libero e magari a commettere gli stessi reati”.
Gabriele Toccafondi – Consigliere comunale di Italia Viva di Sesto Fiorentino
Leonardo Pagliazzi – Coordinatore IV Sesto