Toccafondi (IV) contrario alla nomina di Montanari a presidente della Fondazione Richard-Ginori

0
471
Gabriele Toccafondi, AP

Lo storico dell’arte Tomaso Montanari è stato nominato dal ministro ai beni culturali Dario Franceschini presidente della Fondazione del Museo Richard-Ginori.

Una scelta, quella del titolare del MIBACT, che non soddisfa il deputato fiorentino di Italia Viva, Gabriele Toccafondi che nei giorni scorsi aveva presentato un’interrogazione al ministro per chiedere velocità nella nomina della fondazione e nell’avvio dei lavori:

 

“Sono ovviamente soddisfatto che, dopo un anno di silenzio, a seguito della mia interrogazione parlamentare, il ministro Franceschini abbia finalmente nominato la fondazione che dovrà gestire il “Nuovo museo della porcellana Richard Ginori”. Mi sfugge però il senso della nomina a presidente del cda di Tommaso Montanari.

 

Il nome doveva essere fatto dal ministro in autonomia, dato che Comune di Sesto e Regione Toscana avevano già indicato i loro nomi. Montanari in questi anni ha definito Zeffirelli un “insopportabile mediocre”, Oriana Fallaci “orrenda”, Franceschini “il peggior ministro della cultura che abbiamo avuto” e gli amministratori fiorentini “al servizio di capitali stranieri”, dichiarazione per la quale è stato querelato da sindaco e giunta. Come può rappresentare il Ministero dei beni culturali una persona con un simile curriculum?.

 

Si vuole il bene di Sesto Fiorentino, dell’area fiorentina e della Toscana oppure si vuole fare bassa cucina politica per tenere insieme una certa area politica che, in questi anni, mesi e settimane non ha mancato di rappresentare la propria distanza a tutto ciò che faceva il Pd e i suoi alleati?”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO