Tornano le “Passeggiate in città” alla scoperta di ville e dimore storiche

0
151
TuttoSesto

Con la Primavera tornano le “Passeggiate in città – Ville e dimore storiche”, le camminate collettive alla scoperta delle bellezze della città e del territorio organizzate dal Comune e della Pro Loco di Sesto Fiorentino. Dopo il successo dell’edizione estiva che ha visto la partecipazione di più di quattrocento persone ad ogni passeggiata, quest’anno il programma primaverile si presenta ricco di novità. Come sempre, tutte le visite sono guidate dai volontari della Pro Sesto.

“In estate abbiamo scoperto il piacere di camminare insieme in città, una bellissima occasione per stare in compagnia, con un’attività che fa bene alla salute e alla mente. Con l’arrivo della primavera riproponiamo questo bel progetto – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti Le passeggiate sono il primo dei tanti eventi che caratterizzeranno la primavera e l’estate sestese. Ci saranno tantissime novità e occasioni di divertimento per vivere pienamente la città”.

Nelle passeggiate primaverili – ha detto il vicesindaco Lorenzo Zambiniriscopriremo e apprezzeremo ancora di più luoghi straordinari, carichi di storia e di fascino. Tre domeniche per vivere tutti insieme il nostro territorio“.

L’edizione 2014 delle passeggiate è stato un grande successo – ha detto Alessandro Baldi, presidente della Pro Loco di Sesto – Un’opportunità per scoprire angoli e residenze storiche più o meno note del territorio e di apprezzare i nostri tesori architettonici e artistici, spesso ignorati”.

Si parte domenica 22 marzo, alla scoperta di Villa Gerini e del suo meraviglio parco. L’edificio del XIV secolo, prima di proprietà dei Cappelli, poi dei Capponi e della Famiglia Del Benino, passò nella seconda metà dell’Ottocento al marchese Carlo Gerini, che gli conferì l’aspetto e il fascino attuale. Prevista una visita anche a Villa Stanley Il ritrovo è alle 10 in piazza della Biblioteca a Colonnata.

Secondo appuntamento domenica 19 aprile a Villa Ginori, con il suo giardino all’italiana, i geometrici boschetti d’agrumi e la ragnaia, Nel 1730 Carlo Ginori modificò in parte il carattere originale del giardino realizzando uno dei più rinomati Orti Botanici fiorentini. La visita proseguirà al parco del Barco realizzato nel 1818 su un pendio collinare scosceso e dominato da un viottolone di cipressi. Ritrovo sempre alle 10 in piazza della Biblioteca.

L’ultimo appuntamento per l’edizione primaverile di “Passeggiate in città” è la visita guidata alla Villa di Carmignanello, domenica 17 maggio. L’edificio signorile di campagna, appartenuto alla famiglia Buoninsegni, nel 1609 divenne proprietà della comunità ecclesiastica di Santa Maria Novella. Fra il 1610 e il 1620 i frati Domenicani trasformarono la residenza in monastero. Durante la visita ci saranno letture a tema. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio di Quinto Alto.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO