“Toscana Terra etrusca”, approvata la mozione di Forza Italia

0
129
Mariolina Tauriello

Anche il Comune di Sesto Fiorentino aderirà alla convenzione per l’esercizio associato in materia di organizzazione di un’offerta turistica di qualità, collegata alla realizzazione del Prodotto Turistico Omogeneo denominato “Toscana Terra Etrusca”.

La mozione, presentata da Forza Italia, è stata infatti approvata all’unanimità durante l’ultimo consiglio comunale. Piena soddisfazione viene espressa da Maria Tauriello, capogruppo di Forza Italia a Sesto Fiorentino: “Si tratta di una straordinaria occasione di sviluppo della nostra città, proprio quest’anno che ricorre il 60esimo anniversario della scoperta della tomba della Montagnola. Quest’ultima, insieme alla tomba della Mula, rappresentano tra le più belle ed importanti testimonianze di inestimabile valore degli insediamenti etruschi.

Nel febbraio scorso – precisa Tauriello in occasione di TourismA, il salone dell’archeologia e del turismo culturale organizzato a Firenze e a cui ho partecipato, è stato ufficialmente presentato il Prodotto Turistico Omogeneo culturale regionale “Toscana Terra Etrusca“.

Ad oggi, sono ben 34 i Comuni aderenti al progetto, molti già facenti parte del Distretto Etruria Meridionale, tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto.

“Considerato che nel Comune di Sesto sono presenti importanti siti risalenti alla civiltà etrusca, con la mozione presentata – ha continuato Tauriello a nome di Forza Italia ho chiesto all’Amministrazione comunale di aderire alla convenzione per lo sviluppo del Prodotto Turistico Omogeno. Essendo ormai già avviato tale processo, incentivato dalla stessa regione Toscana, l’adesione da parte del Comune di Sesto alla convenzione per la definizione dell’offerta turistica di qualità, potrà davvero valorizzare, in modo associato, il più importante tratto distintivo del nostro territorio contribuendo a rafforzare il brand Toscana Terra Etrusca. Non possiamo dunque che essere pienamente soddisfatti dell’approvazione dell’atto trattandosi di una bella opportunità che certo non potevamo farci scappare.

Il  Prodotto Turistico Omogeneo sarà infatti capace di legare insieme identità, cultura, turismo e promozione territoriale affinché si sviluppino nuovi modelli di governance per incentivare e favorire sistemi e opportunità per turisti e aziende che operano nel nostro territorio”.

 

 

 

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO