Sul percorso che dovrà fare la tramvia per Sesto, la Regione insieme ai Comuni e all’Università sta trovando una sintesi. Ne ha dato notizia stamani il presidente della Regione Eugenio Giani dopo aver partecipato alle riunioni insieme ai sindaci e all’Università.
“Sta emergendo una soluzione che può compendiare le due esigenze – spiega Giani- quella di cui io mi sono fatto portatore e che, come nel caso della linea che va da Scandicci al centro di Firenze, non comporti troppi rallentamenti, ma rappresenti il percorso più rapido per servire più destinazioni possibili. Vedo infatti che un percorso più dritto e lineare può stimolare maggiormente le persone a prendere la tramvia. Se fai troppi zig zag si allunga la pecorrenza e la tramvia non è più competitiva. Questo ha portato comunque ad una comprensione del mio ragionamento. Da parte mia, ho dato la disponibilità a che, per servire un po’ più da vicino il Polo scientifico, non si seguisse l’originario percorso che ci portava dentro il Polo, ma basta un collegamento ad una staffa a servizio del Polo, per l’appunto dove si sta costruendo il nuovo Liceo Agnoletti, e la Regione ci sta mettendo 10milioni di euro. Con questa fermata attraverso un collegamento di staffa che potremmo chiamare Agnoletti in omaggio al Liceo , ecco che si può trovare una soluzione che diventa la sintesi fra i sindaci, la Regione che in quel tratto mette le risorse, e l’università”.
In sostanza si tratterebbe di un passaggio più a nord dell’ipotesi del progetto preliminare rendendo così la linea più appettibile per il centro di Sesto e prevedendo contestualmente un collegamento andata e ritorno verso il Polo scientifico.
Regione Toscana