Sesto, valori anomali di Legionella: interventi all’impianto idrico del nido Rodari

0
44
Pixabay

Durante i controlli periodici dell’acqua al nido Rodari in via Pietro Gori 40 a Sesto Fiorentino sono stati rilevati valori anomali di Legionella che hanno fatto scattare una serie di misure per la sanificazione. Tra questi la sospensione temporanea dell’acqua calda per evitare la formazione di aerosol e il trattamento dell’impianto con la collaborazione di Qualità&Servizi. Non risultano contagi.

Alle famiglie dei bambini e delle bambine iscritti al nido sarebbe stata inviata una circolare del Comune di Sesto Fiorentino.

E’ quanto si evince da un comunicato della Lista civica  Via Nova in cui si chiede di seguire con la massima attenzione l’evoluzione della vicenda e di garantire alle famiglie informazioni complete e tempestive.

“Per questo – continua la nota –  riteniamo opportuno che vengano comunicati con chiarezza il valore di Legionella effettivamente rilevato, i controlli e gli interventi effettuati, i tempi previsti per il ripristino della normale funzionalità dell’impianto e soprattutto gli esiti delle successive analisi che certificheranno il rientro nei parametri previsti”.

CHE COS’È LA LEGIONELLA 

La Legionella (Legionella pneumophila) è un bacillo gram-negativo in grado di sopravvivere nell’acqua, nel fango e nei terreni umidi, che si trasmette anche per via aerea (impianti di aerazione compresi). Il bacillo è responsabile della legionellosi.

La Legionella – si legge sul sito humanitas.it – si trasmette attraverso l’inalazione aerea di goccioline di acqua infetta che ospitano il bacillo Legionella e che possono essere diffuse nell’aria da fonti di ristagno di acqua. I ristagni d’acqua come gli impianti di aerazione e di deumidificazione con rami morti e fenomeni di ostruzione causati da una scarsa pulizia favoriscono quindi la diffusione del bacillo, che non può essere invece trasmesso da persona a persona. Anche l’impianto di aria condizionata delle automobili e il serbatoio dell’acqua dei tergicristalli possono essere luoghi adatti allo sviluppo del batterio, soprattutto se non sono presenti detergenti, così come serbatoi d’acqua come le tubature delle case e gli scaldabagni.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO