Vandali sui sentieri di monte Morello. Un socio della sezione locale del CAI ha documentato con alcune foto il tentativo, nonostante i divieti, di appiccare un fuoco sulla cima del monte.
Per altro l’incivile, o gli incivili, hanno inopportunamente utilizzato un cartello segnaletico dei sentieri provocando un doppio danno.
Le sezione CAI di Sesto Fiorentino ha inviato la seguente lettera alle autorità:
Alla cortese attenzione di:
– Sindaco – Assessorato all’Ambiente – Assessorato Attività produttive
– Città Metropolitana U.O. Forestazione – CREA-AA
– Comando Carabinieri tutela forestale
– Commissariato P.S.
– La Racchetta servizio antincendio
– Protezione Civile – Pro Loco – Legambiente – Avis – Cooperativa sociale La Fonte
– Organi di stampa
Oggi un socio della nostra Sezione ha trovato a Monte Morello, a Poggio all’Aia, la situazione documentata dalle foto: nonostante i conclamati divieti a causa dell’ovvio rischio di incendi, qualcuno ha acceso perlomeno un fuoco.
Per alimentarlo è stato usato, o perlomeno ci hanno provato, anche un cartello della segnaletica dei sentieri. Come si vede, nei pressi è stato lasciato un accatastamento di rami, segno possibile di un imminente ritorno in loco dei responsabili.
Purtroppo si tratta solo del più recente episodio di vandalismo ai danni della segnaletica verticale presente a Monte Morello (si veda la foto , la cui installazione e manutenzione è sempre stata a carico (economico ma non solo) della Sezione di Sesto Fiorentino del Club Alpino Italiano.
Il recente censimento dei 120 km di sentieri di competenza del CAI ha evidenziato che, negli ultimi 3-4 anni, è stato danneggiato dai soliti ignoti circa un terzo della segnaletica. Con l’aiuto dell’Amministrazione comunale speriamo di porre rimedio al più presto alla situazione, pur nella consapevolezza che taluni deficienti non mancheranno mai di esternare nei modi più stupidi le proprie frustrazioni di vita.
Stefano Rolle
CAI Club Alpino Italiano – Sesto Fiorentino