La Lega, attraverso il coordinatore della Piana Filippo La Grassa e Roberta Lancioni della Lega Sesto Salvini Premier, denuncia lo stato di disfacimento in cui permangono i marciapiedi di Viale XX settembre, nonostante la timeline del progetto per l’interramento dell’elettrodotto fosse fissato per il 31 ottobre 2019.
I lavori sono iniziati come previsto il 12.02.2019 e in tutta fretta sono stati abbattuti 52 tigli, ma ad oggi, nonostante la data prevista per il termine dei lavori sia ormai passata, risulta una terna ancora da interrare e i marciapiedi sono impraticabili.
La carreggiata, già stretta, risulta ulteriormente ridotta dalla presenza di transenne e di cartelli, che indicano il termine dei lavori peraltro non rispettato.
L’URP è stata più volte contattata dai residenti, ma non ha ancora dato nessun tipo di indicazione in merito alla prosecuzione dei lavori.
In una delle precedenti interrogazioni la stessa rassicurava i cittadini, dichiarando che i lavori sarebbero stati monitorati costantemente e che i disagi dovuti “a un’opera di grande importanza” sarebbero stati senz’altro minimizzati.
È stato interpellato anche l’assessore ai lavori pubblici, ma, anche in quest’occasione nessuna chiarezza in merito a quando i lavori potranno e dovranno essere ripresi.
Come gruppo Lega siamo quindi a chiedere all’amministrazione comunale di interrompere il silenzio nel quale sembra essere avvolta, ascoltare i cittadini dando loro una risposta alla sempre più crescente preoccupazione in merito alla conclusione del progetto e ripristinare la situazione in termini di sicurezza, sia per i pedoni che di circolazione del traffico per le autovetture.
L’amministrazione deve inoltre giustificare l’urgenza dei lavori dal momento che ancora non sono terminati e risultano fermi e giustificare il non rispetto dei termini previsti.